• Abbonati
L'operazione

Aeroporto di Orio, 6 lepri catturate e rilasciate in zone di ripopolamento

Nella mattinata di domenica 23 giugno circa 70 operatori sono entrati in azione per una battuta di cattura di lepri nell’area erbosa dell’aeroporto di Orio al Serio: 6 gli esemplari catturati e poi rilasciati in zone di ripopolamento della pianura bergamasca.

Nelle ore mattutine di domenica 23 giugno 2013, il Nucleo Ittico-Venatorio del Corpo di Polizia Provinciale di Bergamo ha coordinato una battuta di cattura di lepri nell’area erbosa del sedime aeroportuale di Orio al Serio con il supporto di personale dell’Ambito Territoriale Caccia (ATC) della Pianura Bergamasca con sede a Caravaggio e delle Guardie venatorie volontarie.

L’operazione è stata richiesta e predisposta da Sacbo per ottemperare alle normative Enac, concernenti l’attività di prevenzione di possibili impatti mediante l’allontanamento di animali selvatici dalle zone interessate dal movimento degli aerei, e in vista dell’allestimento nel settembre 2013 del cantiere per l’esecuzione di lavori propedeutici al rifacimento della pista. Come nelle precedenti operazioni analoghe, sono adottate tutte le precauzioni per la tutela e la salvaguardia degli esemplari catturati, destinati a essere rilasciati in zone di ripopolamento.

Alle 8.30 di domenica mattina sono entrati in azione 70 operatori che hanno provveduto ad installare apposite reti in zone strategiche, producendo ad arte suoni e disturbi allo scopo di spingere le lepri nella direzione desiderata, per poterle poi prelevare con le dovute cure ed attenzioni. L’operazione, terminata alle 11, ha consentito di intercettare e prelevare una mezza dozzina di esemplari, numero in diminuzione a conferma del raggiungimento dell’obiettivo di progressivo contenimento della presenza di lepri sul sedime aeroportuale.

I 6 esemplari sono stati rilasciati nelle aree di ripopolamento della pianura bergamasca, dopo aver applicato ad ognuno di essi una targhetta di riconoscimento dell’ATC Pianura Bergamasca in modo da poterne controllare i futuri spostamenti. Durante le operazioni di cattura delle lepri, l’attività aeronautica si è svolta regolarmente, senza interruzioni né limitazioni al traffico.

Per gli Assessori alla Polizia Provinciale Fausto Carrara e alla Caccia Alessandro Cottini si tratta di ennesimo esempio di concreta sinergia tra Provincia e l’Aeroporto Il Caravaggio, grazie alla collaborazione tra Corpo di Polizia Provinciale, vigilanza volontaria, Ambito Territoriale di Caccia Pianura Bergamasca, gestore dello scalo e autorità aeroportuali. La tutela della fauna che popola il territorio bergamasco viene realizzata anche attraverso queste azioni volte a garantire la sicurezza dello scalo: un’azione condotta costantemente nel corso dell’anno che si completa con altre attività quali i censimenti ed il soccorso della fauna ferita ed in difficoltà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI