BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valli bergamasche un’estate ricca di appuntamenti

Musica, sport, cultura, feste, sagre e rievocazioni storiche: non mancano le proposte per la bella stagione nel territorio della Valseriana e della Val di Scalve

Sono tante le iniziative organizzate per l’estate 2013 in Valseriana e in Val di Scalve. Ci sono eventi a carattere sportivo e a carattre culturale, feste e sagre di ogni tipo, che si terranno nei prossimi mesi qua e là.

A Clusone dal 21 al 27 luglio ci sarà il “Clusone jazz festival”, che proporrà una settimana al’insegna della musica e del divertimento. Ogni giorno verranno organizzati appuntamenti in diversi punti: al museo Arte Tempo, nella piazza dell’Orologio, nell’ex convento di Fino del Monte, sul sagrato parrocchiale di Bratto, in piazza Pozzo di Onore. La musica sarà il filo conduttore che animerà i mesi caldi anche sulla Presolana, dove verrà realizzata la kermesse “Alturalmente, note di mezza estate”. In programa ci sono due tappe, che avrano luogo entrambe il 28 luglio: alle 11 a Castione e alle 18 a Valgoglio in località Aviasco. Alla manifestazione si esibiranno Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e l’Orchestra Salmeggia Band. Al mattino in memoria del grande alpinista di fama mondiale Walter Bonatti, mentre nel tardo pomeriggio il concerto sarà dedicato ai sacerdoti don Attilio e don Giovanni Sarzilla in occasione del loro 60° anniversario di ordinazione.

Non mancheranno le feste enogastronomiche: sono parecchie le sagre incentrate su specialità del territorio e sui prodotti tipici, con cadenza settimanale. Ad Albino dall’11 al 14 luglio sarà la volta degli gnochi ripieni, il 27 luglio a Gandino i camisoc, per poi proseguire ad agosto. Dal 2 al 5 a Parre ci sarà il festival del folklore e la sagra del capù, dal 13 al 16 la festa di San Roco, dal 14 al 18 a Premolo la festa Burlapom, il 17 agosto a Robetta il bertù, dal 23 al 25 a Parre gli scarpinòcc e, per concludere, il 15 settembre a Peia il cinghiale.

Immancabili le camminate enogastronomiche. Il 6 luglio l’appuntamento sarà a Parre con il 4° gir de fontane de Par, il 20 luglio a Valbondione con “La cascata tra notte e gusto”, il 18 agosto a Bani di Ardesio con “Mangia, bevi e camina”, il 3 agosto a Colere con “Mangia, cammina e rilassati” e l’8 settembre a Clusone con “Camminar con gusto”.

Tra le proposte ci sono anche diverse corse in montagna. Il 23 giugno a Castione della Presolana si terrà la 2^ Cronoscalata alla Baita Pùset, aperta a tutti, con ritrovo alle 8 al centro giovanile del paese, il 3 agosto a Fino del Monte “Dal Res al Grom”, gara podistica e camminata non competitiva serale. Ritrovo fissato alle 19.30 dal parco del Res e pasta party, il 4 agosto a Valbondione “Trofeo 3 Laghi 3 Rifugi”, con skyrace a coppie, l’11 agosto a Rovetta “Sgambada de Blum”, il 12 agosto a Colere “Yankee Run”, una corsa sotto le stelle e il 29 settembre a Gandino “ValGandino Vertical”, gara di skyrunning. Non mancano anche le ocasioni artistico-culturali. Ad Albino dal 27 al 30 giugno c’è “Young’n town 2013 r-esiste”, festival musicale giunto alla decima edizione che vede coinvolte molte band locali, con musica che spazia dal rock, all’hip hop, al reggae, con esibizioni di breakdance e stage di danze popolari, installazioni di arte contemporanea. Infine, a Nembro il 27 giugno, il 18 luglio, il 29 agosto e il 12 settembre alle 19.30 va in scena “il tour del mistero”, una visita ai luoghi storici in cui sono accaduti fatti reali, misteriosi o di fantasia, tramandata dai nostri bisnonni e ancora raccontati nelle fredde serate d’inverno. Una visita ricca di fascino che si svolge al chiarore della luna lungo le vie del paese. L’inizio è previsto alle 19.30 al ristorante “Il Borghetto de Nember” in via Ronchetti 9.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da CARRARA CORNELIA

    Sabato 29 giugno dalle ore 18 inizio BIRONDA
    Festa in maschera di inizio estate a Serina piazzale mercato
    Ricchi premi ai mascherati presenti