BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Mondiale di skiroll nel prossimo weekend fa tappa in Bergamasca

Nel calendario dei Mondiali di skiroll compaiono anche Bergamo e la Bergamasca, grazie all'impegno dei fondisti orobici più famosi e al sostegno di privati e istituzioni, con la tappa di sabato 29 e domenica 30 giugno in Alta Valle Brembana.

Più informazioni su

Nel calendario dei Mondiali di skiroll compaiono anche Bergamo e la Bergamasca, grazie all’impegno dei fondisti orobici più famosi e al sostegno di privati e istituzioni, con la tappa di sabato 29 e domenica 30 giugno in Alta Valle Brembana.

Lo SkiRoll è praticato da tempo in Valle Brembana (come nella convalle Valserina) e, nel recente passato, sono state promosse gare che hanno riscosso ampio successo partecipativo e di pubblico, segni evidenti questi di grande interesse per questo sport, ma il merito di aver portato nella splendida cornice delle Orobie Bergamasche il gotha dello skiroll mondiale va certamente attribuito a Sergio Bonaldi (fondista serinese e vincitore della Coppa del Mondo 2013 di sci nordico sulle lunghe distanze) che, con l’amico Giovanni Gervasoni, è stato nei mesi scorsi efficace ambasciatore della gara si skiroll presso le altre squadre internazionali.

Gli atleti si cimenteranno nella mattinata di sabato 29 in una prova individuale di skating a cronometro a Lenna, mentre domenica 30 è prevista la prova mass start in salita (tecnica classica) con partenza da Branzi e arrivo a Foppolo. Sempre nella giornata di domenica si svolgerà una gara per amatori che vede già confermata la presenza di atleti provenienti da diverse parti d’Italia.

Oltre alla pratica agonistica, la manifestazione ha un elevato interesse di promozione turistica. La sistemazione alberghiera degli atleti internazionali è curata da BremboSki. Durante le gare il pubblico potrà visitare le bancarelle allestite per promuovere le attività gastronomiche e artigianali orobiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.