BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival delle Alpi al via Eventi in contemporanea su tutto l’arco alpino

Tutto pronto per la terza edizione del Festival delle Alpi organizzata dall’Associazione Montagna Italia e dal Cai – Regione Lombardia: sabato 22 e domenica 23 giugno oltre 150 eventi animeranno in contemporanea l’intero arco alpino.

Tutto pronto per la terza edizione del Festival delle Alpi organizzata dall’Associazione Montagna Italia e dal Cai – Regione Lombardia: sabato 22 e domenica 23 giugno oltre 150 eventi animeranno in contemporanea l’intero arco alpino.

Un’edizione, quella di quest’anno, che ha allargato decisamente i suoi orizzonti: l’evento non si è limitato più infatti al già grande e variegato panorama delle Alpi di Lombardia, ma ha abbracciato da un capo all’altro l’intero arco alpino candidandosi così a diventare il più esteso progetto di comunicazione che abbia mai coinvolto la maggiore catena montuosa d’Europa. Hanno infatti aderito all’iniziativa le sette regioni dell’arco alpino: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.

Definito il programma 2013: escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche, gare di corsa in montagna, possibilità di arrampicata per grandi e piccini, serate culturali, conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostro fotografiche, convegni tematici, visite ad aziende agricole, degustazioni di prodotti locali e molto altro ancora.

Un programma vastissimo e soprattutto estremamente variegato, all’interno del quale ognuno potrà trovare la propria dimensione: dall’escursionista abituale al semplice curioso, dall’alpinista esperto all’appassionato della cultura e della tradizione montana, molto spazio sarà dedicato anche alle famiglie alla ricerca della gita fuoriporta grazie anche alle attività ludiche dedicate espressamente ai bambini.

A Chiavenna poi, sede itinerante della manifestazione, il programma è particolarmente vasto con iniziative e appuntamenti imperdibili per tutti i gusti.

La manifestazione, è bene ricordarlo, non mira solo ad offrire le bellezze della montagna al turista proveniente dalla città ma è riuscita anche a coinvolgere iniziative organizzate per promuovere la montagna dalla gente che, tra le molte difficoltà, vi abita. E proprio su questi temi sabato 22 giugno alle 14 al Teatro Società Operaia di Chiavenna si svolgerà il Convegno Nazionale “La montagna maestra del limite di fronte alla crisi economica e morale della società dello spreco. Buone pratiche di ieri e di oggi" organizzato dal Cai-Regione Lombardia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.