• Abbonati
Bergamo

Massimo Fini racconta i danni del capitalismo

Massimo Fini a Bergamo venerdì 21 giugno ospite di Caposaldo Associazioni Unite per spiegare il suo pensiero sul capitalismo e come è possibile uscirne.

Massimo Fini a Bergamo per la chiusura del ciclo di conferenze Cos’è il capitalismo organizzato: «Proposte finali: come uscire dal Capitalismo».

Per la chiusura del ciclo di incontri su Cosa è il Capitalismo, Caposaldo Associazioni Unite offrirà un gran finale con un ospite d’eccezione. Nell’ultima serata della serie di appuntamenti, ai relatori delle precedenti conferenze, Paolo Bogni, Milena Battaglia, Paolo Galante, Simone Boscali, Andrea Marcon, si aggiunge il giornalista e scrittore milanese Massimo Fini, fondatore e responsabile nazionale di Movimento Zero.

L’appuntamento è per venerdì 21 giugno a Bergamo, presso la Sala degli Angeli della Casa del Giovane (via Gavazzeni 13) alle 20.30.

In questa occasione i relatori di Caposaldo chiuderanno il cerchio tracciato nelle precedenti dieci conferenze approfondendo le proposte di uscita dal sistema capitalista nelle varie declinazioni in cui è stato con successo preso in esame: economia, coscienza e spiritualità, nuovo ordine mondiale, geopolitica, filosofia, ecologia profonda.

Sarà Massimo Fini ad aprire l’esposizione della serata presentando il proprio pensiero da sempre critico verso il sistema capitalista e i suoi mali: sfruttamento, omologazione, nichilismo, mercificazione, alienazione.

Massimo Fini, classe 1943, è stato giornalista, autore teatrale e saggista. Nel corso del tempo ha affinato sempre più un pensiero critico verso la modernità capitalista e occidentale, una criticità che ha trovato organica espressione nel 2005 con la fondazione di Movimento Zero, di cui fa parte anche Caposaldo Associazioni Unite, e la stesura del Manifesto del medesimo gruppo.

Per uscire dalla decadenza attuale, Massimo Fini e il suo movimento propongono l’adozione di strumenti come la democrazia diretta, la decrescita economica, la sovranità monetaria, il ritorno alle piccole patrie e all’autodeterminazione dei popoli delegittimando ogni volontà occidentale di influire sulle scelte altrui.

E’ autore di svariati libri tra cui: Il denaro, “sterco del demonio”; Il vizio oscuro dell’Occidente. Manifesto dell’antimodernità; Sudditi. Manifesto contro la democrazia.

http://www.caposaldo.org 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI