• Abbonati
Bergamo

Un inedito Dickens di Rossella Monaco alla Feltrinelli

A laFeltrinelli Libri&Musica di Bergamo giovedì 20 giugno, Rossella Monaco e Davide Ferrario presentano il pamphlet politico di Dickens "Domenica in tre capi".

Cosa hanno in comune la Feltrinelli, Rossella Monaco, Charles Dickens e Davide Ferrario? un pamphlet politico.

A laFeltrinelli Libri&Musica di via XX settembre a Bergamo giovedì 20 giugno dalle 18 ospita Rossella Monaco traduttrice della prima ed unica edizione del libro "Domenica in tre capi" di Charles Dickens, Galassiaarte edizioni con la prefazione di Davide Ferrario.

Domenica in tre capi (Sunday under three heads) è un pamphlet politico scritto da Charles Dickens. Dedicato al Vescovo di Londra, venne pubblicato nel giugno del 1836 sotto lo pseudonimo di Timothy Sparks. Verso la fine di aprile, Dickens aveva assistito indignato alla reintroduzione in Parlamento di un disegno di legge proposto da Sir Andrew Agnew che prevedeva la rigida osservazione del Sabbath, il giorno festivo cristiano, durante la domenica. Gli effetti dell’istituzione di una simile legge avrebbero toccato, in maniera discriminatoria, le classi più umili della società con sanzioni rigide e ingiuste.

In tre capitoli, Dickens racconta, con l’impatto visivo e ironico del suo stile, la domenica da tre punti di vista: “Com’è”, “Come sarebbe dopo l’introduzione delle leggi sul Sabbath”, “Come potrebbe essere”. Si tratta di un’opera fondativa. L’opposizione “ricchi” contro “poveri” si rifletterà, infatti, in tutta la produzione successiva dell’autore.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI