BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Ortolando”: camminata alla scoperta degli orti della valle del Luio

L’iniziativa si terrà domenica 30 giugno. Il ritrovo è programmato alle 8 nel parcheggio del cimitero di Abbazia.

Più informazioni su

“Ortolando – A spasso per gli orti della valle”. Si intitola così la camminata alla scoperta degli orti della valle del Luio organizzata domenica 30 giugno dall’Asociazione Per Albino. Il ritrovo è fissato alle 8 nel parcheggio del cimitero di Abbazia, dove verranno raccolte le iscrizioni e i versamento delle relative quote.

Alle 8.30 seguirà la partenza per la prima tappa: Dossello dove, nell’orto del signor Bepi, sarà possibile effettuare la colazione a base di caffè, the, biscotti, torte e succhi di frutta. Poi sarà la volta della seconda tappa: Vall’Alta. Qui si visiteranno l’orto e il frutteto del signor Bruno.

A seguire, i partecipanti si recheranno a Molinello, nell’orto “fiorito” del signor Battista, dove è previsto l’aperitivo accompagnato da torte salate e frittatine alle verdure. Infine, il perco si concluderà tornando all’Abbazia, dove si effettuerà una visita degli orti della signora Gabriella e del signor Erminio. Sul posto, alle 13, si potrà prendere parte al pranzo dell’ortolano con un menu completo che comprende primo, secondo, contorno e dolce, e che è caratterizzato dai prodotti della nostra terra. Acqua, vino e caffè inclusi.

A seguire, spazio a “Ortolani per passione”, primo concorso di composizione creativa con prodotti dell’orto con esposizione delle opere e successiva premiazione dei vincitori scelti dai partecipanti al pranzo.

A fine pranzo, “acutangolo”, due chiacchiere con l’Assessore Monia Carrara sul tema “La Valle del Luio. opportunità e valorizzazione”.

È necessario iscriversi entro giovedì 27 giugno chiamando i numeri 035771344, 3401474319 e 3488740132.

La quota di iscrizione per gli adulti per partecipare all’iniziativa è pari a 15 euro, mentre per i ragazzi dai 6 ai 15 anni a 10 euro.

Sono previste agevolazioni per le famiglie: per la coppia la quota si riduce a 25 euro, per le famiglie con un bambino a 33 euro, con due bambini a 40 euro e con più bambini, ogni figlio oltre il secondo non paga. Fino a 6 anni non compiuti, invece, la partecipazione è gratuita. Il percorso è poco impegnativo, ma non è adatto ai passeggini. In caso di pioggia il pranzo si svolgerà comunque all’interno dell’oratorio di Abbazia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.