BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Magris, individuo e società, omicidi politici: le tracce del tema

Un brano di Claudio Magris, individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita, Paesi emergenti sono le prime indicazioni della prima prova di maturità

Un brano di Claudio Magris tratto da "L’infinito viaggiare", un tema sui Paesi in via di sviluppo, omicidi politici, la rete della vita, individuo e società: sono le prime indiscrezioni sulle tracce dei temi per la prima prova scritta della Maturità 2013. Quasi mezzo milione gli studenti impegnati oggi nella prima prova dell’esame di maturità. Si comincia con la prova di Italiano (nelle 4 tipologie di analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale) che avrà la durata di 6 ore. Le tracce inviate tramite ‘plico telematico’. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova. Intanto arrivano le prime indiscrezioni dagli studenti. 

ANALISI DEL TESTO

Un brano di Claudio Magris tratto da "L’infinito viaggiare" per l’analisi del testo.

TEMA GENERALE

"La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività".

TEMA LETTERARIO

"Affronta la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Canetti e Montale".

TEMA STORICO

Affronta l’argomento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica.

TEMA SOCIO-ECONOMICO

Analisi su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman, Pirani e Zingales.

ARTICOLO STORICO POLITICO

La traccia propone gli omicidi politici.  Osservando l’Italia si parla degli omicidi di Mussolini e di Moro. Guardando all’estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.

TEMA SCIENTIFICO

"La ricerca deve scommettere sul cervello" cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c’è il riferimento al progetto "Brain" illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.