BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Solstizio d’estate negli Orti Botanici della Lombardia

Dal 15 al 23 giugno gli orti botanici lombardi festeggiano il Solstizio d’Estate. Tanti appuntamenti anche all'Orto di Colle Aperto.

Più informazioni su

Dal 15 al 23 giugno tanti appuntamenti nei sette orti botanici lombardi per festeggiare il Solstizio d’Estate. 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia organizza anche quest’anno la Festa del Solstizio d’Estate, giunta alla sua decima edizione. Con questa manifestazione si vuole far conoscere il patrimonio storico, culturale e botanico della Regione. L’evento sarà dedicato al tema “Piante e Arte” e verrà trattato attraverso conversazioni, laboratori artistici, mostre, passeggiate botaniche, spettacoli, concerti, dimostrazioni pratiche, corsi di pittura botanica che accompagneranno i visitatori nell’affascinante mondo del colore, delle forme e del senso delle piante nelle varie espressioni dell’arte.

Fino al 23 giugno all’Orto Botanico L. Rota di Bergamo organizza una serie di eventi a ingresso libero.

Sabato 15 giugno dalle ore 16 si inizia con un abbinamento natura e sapori con l’iniziativa “Formaggi nel verde: utilizzando l’ABC dei sensi i formaggi bergamaschi verranno degustati per le peculiarità organolettiche”. Si tratta di una degustazione guidata in cui i Maestri Assaggiatori ONAF si alterneranno nella guida dei formaggi locali.

Domenica 16 giugno, alle 16, il calendario prevede “ARTE IN LIBERTÀ – LE ‘MANI’ DEGLI ALBERI” una visita guidata sensoriale interattiva, cura di Barbara Meani, che consentirà di entrare nella splendida armonia delle forme naturali osservando l’architettura degli alberi e le forme delle foglie.  I sensi guideranno i partecipanti in quest’avventura e il disegno permetterà di scoprire l’anima degli alberi e di rendere visibile l’invisibile.

Sempre domenica, alle ore 17, in programma il CONCERTO JAZZ “DUO FLOWERS” che vedrà Gabriele Rubino (clarinetti) e Giacomo Papetti (contrabbasso/basso elettrico) impegnati in un repertorio jazz con incursioni nel latin e nel pop. In contemporanea si svolge anche un laboratorio creativo dedicato ai bambini e alle famiglie dal titolo “SugheriAMO” curato da Francesca Gambirasi. Sarà l’occasione per divertirsi realizzando fantastiche opere d’arte e manufatti artistici con questo prezioso materiale naturale.

Le attività proseguono venerdì 21 giugno. Alle ore 20.30 si svolge la conversazione “IL SOLSTIZIO D’ESTATE E LE PIANTE FOTOPERIODICHE”. L’agronomo Alberto Magri spiegherà quando e perché alcune specie iniziano a preparare la loro fioritura. Alle ore 21.00 “TREE.02” una performance a cura di Nila Shabam Bonetti e “MUCO II” con un’ installazione interattiva a cura di Arianna Tinulla con musiche di Deen Llüks e Berlikete. Seguirà un cocktail a cura di Società Agricola Locatelli e Caffi, Chiuduno e Bio Pasticceria Anita, Bergamo.

Sabato 22 giugno alle ore 15.30 si terrà il laboratorio “DELITTO ALL’ORTO BOTANICO!” a cura di Anna Masseroli e Paola Rota. Le scienze naturali spesso si mettono al servizio delle discipline forensi, i visitatori avranno l’opportunità di vestire i panni di un team di esperti “alla C.S.I.” e cimentarsi nella risoluzione di un caso di omicidio.

Gli eventi si concludono domenica 23 giugno. Alle ore 11.30 presso l’Orto Sociale di Porta San Giacomo (via Tre Armi) si svolge un aperitivo letterario con una lettura animata, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orto Botanico e la Biblioteca “Gianandrea Gavazzeni”. Alle ore 15 si torna all’Orto Botanico per “L’ORTO IN CASSETTA” un laboratorio pratico per bambini e famiglie, a cura degli educatori, dei volontari e degli utenti dell’Orto Sociale di Porta S. Giacomo.

Alle 16 si chiude con “STORIE A FIORI” uno spettacolo di narrazione e lettura dedicato ai bambini fino agli 8 anni messo in scena dalla compagnia Teatro del Vento. Nei giorni della manifestazione prosegue inoltre la mostra collettiva “L’ALCHIMIA DELL’ALBERO. LA NATURA VERDE DELL’ARTE”, allestita fino al 31 agosto presso l’Orto Botanico. Per informazioni: ortobotanico@comune.bg.it – 035.286060 www.reteortibotanicilombardia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.