• Abbonati
Politica

Fontana (Pdl) attacca la Consulta contro Silvio: “E’ ostilità politica”

Niente legittimo impedimento per Silvio Berlusconi a partecipare all’udienza Mediaset del marzo 2010. La Corte Costituzionale ha respinto il conflitto di attribuzione tra poteri sollevato da Palazzo Chigi nei confronti del tribunale di Milano.

Niente legittimo impedimento per Silvio Berlusconi a partecipare all’udienza Mediaset del marzo 2010. La Corte Costituzionale ha respinto il conflitto di attribuzione tra poteri sollevato da Palazzo Chigi nei confronti del tribunale di Milano, dove era allora in corso il procedimento, nell’ambito del quale il leader del Pdl è stato condannato in primo grado e in appello a 4 anni di reclusione e a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici, e che nei prossimi mesi approderà in Cassazione. "La decisione della Corte costituzionale conferma una pregiudiziale ostilità politica nei confronti di Berlusconi, da parte di giudici della Corte – spiega l’onorevole bergamasco Gregorio Fontana -. Essa rappresenta una violazione grave del principio di “leale collaborazione” tra i poteri dello Stato, invocato dagli stessi giudici della Consulta. Ma questa ennesima manifestazione di accanimento politico-giudiziario rende più forte la figura politica di Silvio Berlusconi. Tutti gli iscritti e i militanti sono oggi con più entusiasmo e determinazione al fianco del loro Presidente, per una battaglia che riguarda tutti, perché decisioni del genere minano alla base lo Stato di diritto e il sistema delle garanzie costituzionali, patrimonio di tutti gli italiani”.

Berlusconi però non si perde d’animo e conferma il suo sostegno al governo guidato da Enrico Letta: "Tentano di eliminarmi dalla politica ma vado avanti, ma confermo leale sostegno a governo. L’odierna decisione della consulta, che va contro il buon senso e tutta la precedente giurisprudenza della corte stessa, non avrà alcuna influenza sul mio impegno personale, leale e convinto, a sostegno del governo né su quello del Popolo della libertà".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Si torna a Forza Italia?
Lo scenario
Berlusconi: basta Pdl si torna a Forza Italia Cosa ne dici?
Alessandro Sorte
La proposta
Sorte spera: “Lega e Pdl fusi in un nuovo partito Il Popolo del Nord”
Berlusconi a Pontida
Il discorso
Berlusconi a Pontida: “Imprenditori eroi, sforiamo il patto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI