BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Camminata Nerazzurra, dopo il maltempo domenica tutti in strada

La settima edizione della manifestazione è più attesa che mai. Soprattutto dopo il rinvio dello scorso maggio dovuto alle pessime previsioni metereologiche. Si parte venerdì pomeriggio con l'apertura del Villaggio Nerazzurro.

Più informazioni su

Dopo lo spostamento dello scorso 19 maggio dovuto alle pessime previsioni meteorologiche, torna l’evento che da sette anni chiama a raccolta migliaia di appassionati tifosi bergamaschi. Un appuntamento, quello di domenica con la 7ª Camminata Nerazzurra, atteso dal popolo atalantino con la solita spasmodica attesa.

Una manifestazione all’insegna del divertimento, dello spirito podistico, dell’aggregazione e della solidarietà. Una parte del ricavato, infatti, verrà devoluta in beneficenza a favore di Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice, UILDM, In Cerchio e Istituto Angelo Custode di Predore. Una quota delle iscrizioni sarà inoltre destinata a Fondo Atalanta.

Grazie ai 63.942 partecipanti totali delle precedenti sei edizioni, è stato finora possibile donare 262.068,00 euro a scopo benefico. Numeri importanti, che testimoniano la massiccia partecipazione dei bergamaschi alla manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti, dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie.

Il primo appuntamento con la solidarietà è in programma alle 16 di sabato. Per l’occasione For Others Onlus, associazione creata dagli ex atalantini Nando Coppola e Sergio Floccari, devolverà una somma in beneficenza a favore di associazioni no profit operanti sul territorio bergamasco. La consegna avverrà per mano dello stesso portiere Nando Coppola, che giungerà direttamente da Napoli per testimoniare la propria vicinanza alle realtà benefiche bergamasche.

La Camminata Nerazzurra, organizzata come sempre dal Club Amici dell’Atalanta e da L’Azzurro Events, è in programma domenica con partenza alle 8.45 dal Sentierone in centro città. Possibilità per tutti di scegliere tra tre diversi tracciati da 6, 10 e 17 km. A differenza degli scorsi anni, però, causa inagibilità di Porta San Lorenzo, il tracciato della 6 km è stato modificato dagli organizzatori, che hanno comunque trovato un’adeguata alternativa per i partecipanti.

A fare da contorno al via ufficiale della marcia non competitiva, nel pomeriggio di venerdì verrà inaugurato il Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, il quale rimarrà allestito anche per tutta la giornata di sabato e che ospiterà una serie di eventi, spettacoli e intrattenimenti gratuiti, tra cui gli immancabili giochi gonfiabili per i più piccoli. Sarà perciò una vera e propria "tre giorni nerazzurra" quella che attende i migliaia di cuori palpitanti atalantini.

Un fine settimana imperdibile, che inizierà nel pomeriggio di venerdì 21 e terminerà con l’evento clou della Camminata Nerazzurra nella mattinata di domenica 23. Nel mezzo un sabato ricco di intrattenimenti, con spettacoli ed iniziative dedicate ai più piccoli come il Merendone a base di pane e nutella a partire dalle 16.30 del sabato ed un divertente servizio di animazione, in programma sempre nel pomeriggio di sabato, che intratterrà i bambini presenti sul Sentierone.

Infine, per gli amanti della buona cucina, nei giorni di venerdì (dalle 18 alle 23), sabato (dalle 11 alle 23) e domenica (dalle 10 alle 23) sarà a disposizione per tutti sul Sentierone il ristorante curato da Vi.Co.Ok Ristorazione. È ancora possibile prenotare la maglia della Camminata Nerazzurra 2013, che dà diritto alla partecipazione, al ristoro, all’assicurazione e al ritiro premi abbinati alla manifestazione, presso i punti vendita di città e provincia. La lista delle prevendite, il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.camminatanerazzurra.it.

Le iscrizioni saranno aperte anche sul Sentierone a partire dal pomeriggio di venerdì, fino a domenica mattina. Tifosi e appassionati sono perciò attesi da una tre giorni interamente dedicata ai colori atalantini, durante la quale vivranno la magica atmosfera di una città interamente colorata di nerazzurro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.