BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cinelatino: Otto nuovi film dall’altra America

Sesta edizione della rassegna dedicata al meglio del cinema latinoamericano: ogni anno una produzione che non dà segni di cedimento e ci rivela nuovi autori e film.

Più informazioni su

Dal 18 al 22 giugno all’ Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, sesta edizione della rassegna dedicata al cinema latinoamericano Cinelatino, iniziativa promossa da Tenaris Dalmine, organizzata da Bergamo Film Meeting, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, Gamec e curata da Sara Mazzocchi(Gamec) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting). 

Tre gli ospiti che si confronteranno con il pubblico: la regista cilena Dominga Sotomayor Castillo, regista di De jueves a domingo, Nicolas Sorín, autore delle musiche di Días de pesca e Juan Sebastián Zelada, montatore di 7 Cajas.

Argentina, Cile, Colombia, Messico, Paraguay e Uruguay sono i paesi rappresentati.

Ritorna l’appuntamento estivo con i film realizzati nei paesi dell’America Latina dopo il grande successo degli scorsi anni: una produzione che non dà segni di cedimento e che di anno in anno rivela autori nuovi e film che attingono ai generi più vari, raccontando storie reali, visionarie o imprevedibili.

Anche quest’anno sono otto i film proposti, scelti tra quelli più significativi usciti nel 2012, cercando di portare l’attenzione su autori nuovi.

Il cinema latinoamericano si distingue per la vivacità, la capacità di raccontare il presente e “rovistare” nel passato, muovendosi tra la realtà di ogni giorno, tra le vicende di persone che si confrontano con i problemi della vita e che a volte si misurano con la grande Storia, anche se spesso rimane sullo sfondo.

Martedì 18 giugno ore 20:30 – Auditorium, inaugurazione ore 21, El último Elvis di Armando Bo

Mercoledì 19 giugno ore 20:30 – Auditorium, 7 Cajas di Juan Carlos Maneglia, Tana Schémbori. Ore 22:30 – Auditorium, La demora di Rodrigo Plá.

Giovedì 20 giugno ore 20:30 – Auditorium, Días de pesca di Carlos Sorín. Ore 22:30 – Auditorium, No quiero dormir sola di Natalia Beristáin.

Venerdì 21 giugno ore 20:30 – Auditorium, De jueves a domingo di Dominga Sotomayor Castillo. Ore 22:30 – Auditorium La Sirga di William Vega

Sabato 22 giugno ore 20:30 – Esterno Notte, Degustazione latinoamericana. Ore 21:30 – Esterno Notte, Violeta se fue a los cielos, di Andrés Wood.

Tutto il programma su http://www.cinelatino.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.