BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontro a cena con lo scrittore Pablo d’Ors al Circolino di Città Alta

Martedì 18 giugno l’ottava edizione di Letture Amene al Circolino, via S.Agata in Città Alta, ospiterà per la prima volta sotto il berceau lo spagnolo Pablo d’Ors autore del fortunato stampatore Zollinger.

Più informazioni su

Letture Amene (Circolino, via S.Agata) martedì 18 giugno alle 18 ospiterà per la prima volta sotto il berceau Pablo d’Ors che l’anno passato colpì con il suo carisma e la qualistà della scrittura i lettori bergamaschi. Il giorno successivo l’autore sarà alla Casa Circondariale di Bergamo per l’incontro con i detenuti.

A Bergamo lo scrittore spagnolo aveva presentato Il debutto, una raccolta di racconti, pubblicata in Spagna nel 2000 e tradotta in Italia solo nel 2012 da Aìsara sull’onda del grande successo ottenuto dal romanzo Avventure dello stampatore Zollinger, tradotto prima, anche se scritto dopo, e pubblicato da Quodlibet nel 2010.

Presentato nel 2011 al “festival della letteratura” di Mantova unitamente allo spettacolo teatrale di Roberto Abbiati, ottenne un grande successo. Perché mai il protagonista August Zollinger, lo stampatore, è stato e continua ad essere amato dai lettori? Forse perché è parente prossimo di quella strana creatura inventata da Melville, lo scrivano Bartleby. Certamente, ma August Zollinger si fa amare per la disponibilità alla vita, per la mancanza di resistenza alle sue asperità, per la pazienza che dimostra nel lasciare rimarginare le ferite e per la fiducia che conserva nei confronti degli uomini, pur avendone esperimentato limiti e malvagità.

Il breve romanzo è narrato con una scrittura chiara, concisa, luminosa. Avventure dello stampatore Zollinger, sarà presentata al Circolino e pure in carcere. Alcuni brani saranno letti da Diego Bonifaccio.

E poi c’è anche la cena per chi ama il calore della convivialità che si spande sempre sotto il berceau delle vite canadese. Basta prenotare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.