• Abbonati
Il ricordo

La maestra Federica continuerà a vivere nel cuore dei suoi alunni

L'aula magna della scuola elementare di Brembate è stata intitolata a Federica Venanzi, dove la maestra di Capriate insegnava prima che una brutta malattia a 40 anni la portò via per sempre dai suoi amati alunni e amici colleghi

Federica Venanzi aveva poco più di quarant’anni e una lenta ma fatale malattia, quasi un anno fa, l’ha strappata alla vita impedendole di continuare a svolgere il suo lavoro e la sua missione di educatrice. Il suo nome, però, sarà ricordato per sempre alla scuola elementare di Brembate, dove insegnava prima che quel brutto male la portasse via per sempre dai suoi amati alunni e amici colleghi.

L’aula magna della scuola brembatese è stata intitolata alla maestra Federica. Una targa con una sua foto è stata affissa sulle pareti dell’aula più grande della scuola dove ha lavorato con tanto amore e generosità per diversi anni. Sotto la sua immagine una frase toccante: “Nei nostri cuori c’è spazio solo per il tuo sorriso inaspettato, quel tuo canto di vittoria e di vita di cui non possiamo scorgere la fine, ma solo tanti e tanti arrivederci”. Molti amici e studenti hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, con grande commozione ed affetto.

E’ stata pubblicata in Facebook anche la fotografia della targa, sotto la quale si è subito accodato un fiume di commenti, tutti con grande dolore e un’immensa stima nei suoi confronti.

A Capriate, dove la maestra viveva, faceva anche la volontaria nella Croce Rossa Italiana, con ruolo attivo di soccorritrice e di "monitore", cioè abilitata all’insegnamento di nozioni di Primo Soccorso alle persone che diventavano volontarie CRI. Federica continuerà ad esserci, continuerà ad ispirare e ad illuminare con il suo sorriso i gesti più generosi di tante persone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Ponte giurino
In centinaia ai funerali di Nino “Continua a sorriderci come sempre”
Diego Ponti
La tragedia
Diego lascia la sua Ilaria e un sacco di amici: “Il tuo sorriso ci mancherà”
L'ultimo saluto al piccolo Alessandro
Il funerale
Il piccolo Alessandro è tornato in cielo: “Ci manca il tuo sorriso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI