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Passaparola e “social”: fidelizzare un cliente per attrarne altri cento

I migliori ambasciatori delle piccole e medie imprese sono gli stessi clienti: l’importante è però fidelizzarli, sorprendendoli e rendendoli spesso partecipi. In questa mission i social network sono un prezioso alleato.

Il passaparola è uno degli strumenti più utili per migliorare l’immagine della tua azienda ed aumentare le vendite. I migliori ambasciatori sono proprio i tuoi clienti, che suggeriscono ad amici e conoscenti i prodotti o servizi che hanno acquistato condividendo la propria esperienza positiva.

I canali di comunicazione digitale offrono tante opportunità per generare un “buzz positivo” nei confronti della tua azienda: i “mi piace”, le condivisioni su bacheche e profili nei social network, le recensioni e le raccomandazioni dei siti e-commerce sono efficaci per fidelizzare e conquistare nuovi clienti.

Le piattaforme social come twitter, facebook, pinterest, instagram, permettono di condividere velocemente con milioni di utenti una foto, un tweet o un post. Offrire ai tuoi utenti promozioni speciali, codici sconto, anteprime dei nuovi prodotti oppure omaggi riservati ed esclusivi è un ottimo metodo per incoraggiare il meccanismo virale e generare una fidelizzazione maggiore con i tuoi prodotti:

invita i tuoi clienti a condividere online informazioni o suggerimenti sui prodotti acquistati in cambio di un incentivo;

organizza un concorso a premi per coinvolgere gli utenti già attivi e “risvegliare” quelli meno coinvolti, che inizieranno ad impegnarsi per vincere;

stimola l’iscrizione alla newsletter e offri ai tuoi clienti la possibilità di usufruire di sconti speciali e di offerte direttamente nel punto vendita. Ad esempio, l’opportunità di accedere a promozioni con diversi giorni di anticipo rispetto all’avvio “ufficiale” dei saldi. Poter fare acquisti senza code e aggiornare il cliente a proposito di novità, promozioni, eventi e incontri è un ottimo incentivo all’iscrizione!

crea dei programmi preferenziali, ad esempio con fidelity-card virtuali che permettono di accumulare punti per ogni acquisto effettuato sul tuo sito;

premia chi acquista online con offerte speciali e offri delle condizioni particolarmente interessanti anche su accessori e garanzie; 

offri spese di spedizione gratuite in caso di acquisti che superano un certo importo o per l’acquisto di determinati prodotti, oppure in particolari periodi (ad es. in occasione delle festività).

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti per attrarre i tuoi clienti; l’idea di fondo è sorprenderli sempre e farli sentire speciali e partecipi. Dovrai mettere in atto una strategia personalizzata per fidelizzare e coinvolgere il tuo cliente, incentivandolo ad acquistare di nuovo.

L’e-mail marketing è uno strumento efficace per stabilire nuove relazioni e fidelizzare i clienti già acquisiti. La tua azienda lo utilizza?

La prossima settimana approfondiremo questo argomento.

Commenti

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  1. Scritto da Stefano

    Ottimi suggerimenti, sul mio ecommerce mando dopo 1 mese un codice sconto ai clienti che non hanno finalizzato l’acquisto, con durata 2 giorni. Spessissimo si decidono a comprare grazie a quello. Sto pensando anche di usare siti come Codicesconto.com per aumentare clienti che cercano gli sconti. Comunque l’incentivo è sempre un ottimo strumento!!

    1. Scritto da anna

      Sì Stefano, le persone preferiscono comprare online se trovano questo metodo più conveniente! Promozioni, buoni sconto e offerte speciali sono un buon modo di incentivare l’acquisto. Inviare suggerimenti di acquisto e sconti personalizzati aumenta le possibilità che il cliente torni sul nostro sito e acquisti un altro prodotto!