BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La voce creativa Laboratorio alla scoperta del nostro suono

Laboratorio vocale con l'attrice inglese Kaya Anderson co-fondatrice del Roy Hart Theatre in programma il 14, 15 e 16 giugno

Proposta formativa di Pandemonium Teatro che torna ad avvalersi della collaborazione di Kaya Anderson, con cui nel 2001 aveva realizzato il suggestivo Voci d’albero, spettacolo liberamente tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, con la drammaturgia di Silvia Roncaglia.

Il 14-15 e 16 giugno al Centro Anuttara di Caprino Bergamasco si tiene lo stage rivolto a cantanti, attori, ballerini e ad ogni persona interessata a sviluppare, approfondire e conoscere il potere espressivo della voce.

"L’approccio alla vocalità e al canto – precisa la Anderson nella presentazione del corso – è l’approccio ad un canto artistico e umano, in cui la musica nascosta nell’individuo possa emergere e congiungersi alla voce già conosciuta".

Il lavoro di Kaya esplora sensibilmente la voce dell’individuo e le potenzialità espressive di ciascun partecipante del gruppo.

Si tratta di un lavoro profondo sullo sviluppo della voce cantata e parlata. Un percorso di conoscenza che permette di scoprire i legami profondi della voce con la psiche e con il corpo.

Il corso prevede una parte dedicata alla preparazione fisica ed alla respirazione utilizzando diverse discipline occidentali e orientali (elementi di tecnica Tai Chi, Shiatsu e Danza Yoga).

Questo allo scopo di aumentare la capacità di rilassamento e la tonicità del corpo per ritrovare, inoltre, il piacere del suono e la libertà di espressione. Nella fase di preparazione al canto si sciolgono tensioni, si risvegliano i centri del respiro e si recupera la flessibilità vocale-corporea.

Nello stage si studieranno canzoni, canti polifonici, parole, e le diverse qualità di suono.

Ogni partecipante al corso dovrà imparare a memoria a scelta una canzone, una musica, un testo o una poesia. E’ richiesto un abbigliamento sportivo. Il laboratorio si tiene venerdì 14 dalle 19 alle 22. Sabato 15 e Domenica 16: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 Info e iscrizioni www.pandemoniumteatro.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.