BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giovanni Simone Mayr Bergamo e Mendorf celebrano il compleanno

In attesa della 'Ginevra di Scozia', venerdì 14 giugno alla 20.30, Bergamo festeggia il 250° compleanno di Giovanni Simone Mayr, in Santa Maria Maggiore.

Più informazioni su

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore è tutto pronto per la commemorazione solenne e il concerto della Cappella musicale della stessa Basilica, programmati in occasione del Dies Natalis del Maestro di Donizetti: venerdì 14 giugno alla ore 20.30.

A soli tre giorni dalla prima esecuzione della nuova edizione critica di una delle opere più famose del bavarese, Ginevra di Scozia, al Donizetti domenica 16 giugno alle ore 20.30 per l’inaugurazione del Bergamo Musica Festival 2013, riunite in Basilica le autorità cittadine, in primis l’Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo Claudia Sartirani, e le rappresentanze della Fondazione Donizetti e della Fondazione MIA renderanno omaggio alla tomba di Mayr, deponendo una corona in memoria. Contestualmente a Mendorf, città natale del compositore, avrà luogo analoga cerimonia.

I festeggiamenti continueranno sabato 15 e domenica 16 giugno:  

alla Casa Natale di Gaetano Donizetti sabato 15 giugno un momento di approfondimento sull’opera del compositore, con il concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo alle 17 e il successivo incontro con il musicologo Claudio Toscani, che introdurrà il pubblico all’ascolto di Ginevra di Scozia; ancora in Basilica domenica 16 giugno alle 10.30 la celebrazione eucaristica sarà accompagnata dall’esecuzione di una Messa di Mayr nell’interpretazione di solisti e Coro del Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo, del gruppo strumentale Musica Aperta, tutti diretti da Pieralberto Cattaneo; al Teatro Donizetti, sempre domenica 16 giugno, si comincia invece alle 15.30 con l’annullo filatelico dedicato a Mayr, per proseguire fino a tarda sera con la prima esecuzione dell’edizione critica della Ginevra di Scozia, in programma alle 20.30; mentre la Sala Locatelli di via Arena ospiterà, ancora domenica 16 giugno alle 16, un’azione scenica dedicata a Mayr, con riguardo particolare per gli aspetti più familiari della sua vita.

http://www.bergamomusicafestival.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.