BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Camusso, leader della Cgil “I caccia F35, risorsa per l’economia”: di’ la tua

Posizione controcorrente quella della segretaria della Cgil Susanna Camusso sull’acquisto dei caccia F35 da parte dello Stato italiano. "Dagli F35 potrebbe arrivare una grossa mano all'economia reale come anche dalle missioni internazionali di pace".

Più informazioni su

Posizione controcorrente quella della segretaria della Cgil Susanna Camusso sull’acquisto dei caccia F35 da parte dello Stato italiano. "Dagli F35 potrebbe arrivare una grossa mano all’economia reale come anche dalle missioni internazionali di pace – spiega al congresso della Cisl -. Si chieda all’Ue di finanziarle e si utilizzino quelle risorse per le esigenze nazionale di ripresa. Bisogna cambiare il taglio della discussione – aggiunge -, sennò non ci sono mai risorse per niente”.

Come ricorda l’Ansa, il governo italiano vuole acquistare 91 cacciabombardieri Lockheed-Martin F35 ‘Lightning’, al costo complessivo di 13 miliardi di euro, per sostituire 256 aerei da combattimento obsoleti (Tornado, Amx, Harrier). Il Ligthtning è il velivolo multiruolo americano da esportazione, l’equivalente moderno dell’F16 (il vero supercaccia americano, l’F22, non viene esportato per mantenere la supremazia Usa nei cieli). Secondo un recente rapporto del Pentagono, il velivolo avrebbe grossi difetti, ma i suoi sostenitori affermano che sono solo problemi di messa a punto“.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da angelo f.

    Se lo sostiene il Gran guru del sindacalismo italiano, la cosa diventa miracolosamente lecita. Pacifisti, se ancora ci siete, battete un colpo.

    1. Scritto da Luciano Avogadri

      Come “battete un colpo”? Si può anche dire “sparate un colpo”?

  2. Scritto da Luciano Avogadri

    Finalmente leggo di una posizione sensata da parte della CGIL.
    In tutto il mondo le spese militari vengono usate per sostenere la ricerca su materiali e tecnologie, a favore delle imprese nazionali, sulle quali si hanno poi anche le ricadute per brevetti e riutilizzi nelle produzioni civili. E’ anche evidente che quando si opera sulle tecnologie di frontiera, si incontrano problemi. Altrimenti non sarebbe frontiera, ma rimasticazione di cose trite e ritrite, di cui sarebbero capaci tutti.

  3. Scritto da ANTONIO

    BASTA GUERRE E LORO LOBBY ….LA VERA ECONOMIA E’ LA RIDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA FATTA DA CHI HA SFRUTTATO LE REGOLE SBAGLIATE DEL CAPITALISMO SFRENATO A DANNO DEL POPOLO MAL PAGATO…
    SE IL GOVERNO E’ LORO SCHIAVO SI DIMETTA E VADANO TUTTTI A CASA