• Abbonati
Bergamo

False sponsorizzazioni per evadere le tasse Denunciate 53 persone

La Guardia di Finanza ha scoperto che molte imprese utilizzavano fatture per operazioni in parte in tutte o in parte inesistenti. Dopo l'accredito, il denaro veniva immediatamente trasferito sui conti di società con sede a Bergamo.

Simulavano sponsorizzazione sportive per società dilettantistiche di pallavolo per poi detrarre le somme dalla dichiarazione dei redditi. Nel mirino della Guardia di Finanza sono finite decine di imprese che complessivamente avevano evaso quasi 5 milioni di euro.

Le Fiamme Gialle ha scoperto un’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e ha denunciato 53 persone. La Guardia di Finanza ha scoperto che molte imprese utilizzavano fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti relative a sponsorizzazioni emesse da società e associazioni sportive dilettantistiche di volley. In particolare, le indagini si sono concentrate su tre società sportive (due delle quali evasori totali), di Santa Croce sull’ Arno in provincia di Pisa.

Sono state eseguite perquisizioni presso le sedi delle società e le abitazioni delle persone a vario titolo coinvolte che hanno permesso di acquisire la documentazione contabile, ma soprattutto quella extracontabile ove erano annotate le restituzioni di denaro relative alle fatture false.

La Guardia di Finanza ha esaminato anche decine di conti correnti bancari e ha ricostruito anche i due metodi con i quali si metteva in atto la frode fiscale: il primo consisteva nella semplice restituzione di denaro contante alle società sponsorizzate dopo il pagamento della sponsorizzazione, il secondo invece si attuava trasferendo immediatamente la somma di denaro, dopo l’accredito del pagamento, a conti correnti bancari e postali intestati a due distinte società con sede a Bergamo giustificandolo con il pagamento di fatture per prestazioni di servizi mai avvenuti.

Attorno all’associazione a delinquere, secondo le fiamme gialle, gravitavano oltre 50 imprese che hanno annotato costi indeducibili per 6 milioni e 750 mila euro attraverso fatture per operazioni inesistenti emesse dalle tre società sportive. Per garantire la riscossione delle imposte non versate, i finanzieri hanno chiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale di Pisa, il sequestro preventivo dei beni degli indagati (depositi bancari, beni mobili, immobili e quote societarie) per circa 4 milioni di euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI