• Abbonati
Politica

Movimento 5 stelle Bergamo Cantiere aperto in città in vista delle “Comunalie”

Movimento 5 Stelle in cerca di autore in vista delle elezioni del 2014. Dopo i risultati disastrose alle Amministrative, gli attivisti orobici guardano con non poca preoccupazione all'appuntamento dell'anno prossimo.

Movimento 5 Stelle in cerca di autore in vista delle elezioni del 2014. Dopo i risultati disastrose alle Amministrative, gli attivisti orobici guardano con non poca preoccupazione all’appuntamento dell’anno prossimo, che porterà alle urne la maggior parte dei bergamaschi. In città c’è voglia di riscatto dopo il flop del 2008 quando la lista “Bergamo 5 stelle” non poté partecipare alla competizione elettorale a causa di errori formali nella presentazione delle firme. La squadra guidata da Castellana, ora fuori dal Movimento, fu esclusa dal tribunale anche dopo il ricorso al Tar. Dal 2008 però il M5S è cresciuto non solo in termini di consenso elettorale: dopo aver conquistato i primi Comuni, Parma su tutti, l’organizzazione delle liste civiche si è affinata. Sono cambiati i metodi di selezione di candidati consiglieri e sindaco. Se Beppe Grillo non deciderà modifiche in corso d’opera, anche a Bergamo nei prossimi mesi si terranno le “Comunalie”. Il primo turno delle primarie a 5 Stelle (nel caso di Brescia si è tenuto a dicembre) decideranno la lista dei candidati consiglieri. Gli attivisti iscritti al Meet up dovranno poi scegliere il candidato sindaco in un secondo turno poche settimane prima delle elezioni.

Chi sono i candidati favoriti? Tra i “grillini” più impegnati a Palafrizzoni c’è Fabio Gregorelli, che nell’ultimo anno e mezzo ha partecipato a tutte le sedute del Consiglio comunale. L’esponente dei 5 Stelle, armato di tablet, penna e taccuino, non ha perso una delibera. Una scuola di amministrazione che gli sarà utile in caso di candidatura. E’ sua anche la proposta della trasmissione in diretta streaming delle sedute, approvata dalla presidenza del Consiglio comunale, anche se non ancora attuata. Come da tradizione non si possono escludere sorprese, anche perché il ricambio nelle fila grilline è continuo.

Dopo lo tsunami che si è abbattuto sull’Italia lo scorso febbraio il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con molte difficoltà, anche in Bergamasca. Le gaffes dei parlamentari e la politica non sempre chiara hanno contribuito a un calo del consenso: Brescia e Roma sono i casi emblematici. C’è tutto il tempo per riprendere la corsa verso il “tutti a casa” promesso da Grillo. Per farlo sarà necessario un programma e un candidato all’altezza. Gli avversari stanno già affilando le armi, con grande anticipo rispetto alle sfide passate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Grillo e Tamagna
L'intervista
Movimento 5 Stelle Bergamo Tamagna: 2014 anno giusto Vinceremo in tanti Comuni
Beppe Grillo
Parlamento
Addio Movimento 5 Stelle due deputati grillini passano al gruppo misto
Beppe Grillo
Politica
Il Movimento 5 Stelle fa flop anche in Sicilia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI