BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Movimento 5 Stelle fa flop anche in Sicilia

Il riscatto siciliano non c’è stato. Il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con un’altra batosta dopo quella del primo turno delle Amministrative di due settimane fa. In Sicilia calo netto di voti in tutti i capoluoghi al voto.

Più informazioni su

Il riscatto siciliano non c’è stato. Il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con un’altra batosta dopo quella del primo turno delle Amministrative di due settimane fa. In Sicilia calo netto di voti in tutti i capoluoghi al voto. E dire che il M5S si presentava all’appuntamento con il titolo di primo partito ottenuto alle Regionali. Al ballottaggio – a Ragusa – va solo lo stellato Federico Piccitto, che ottiene il 15,64% e insegue il vice sindaco uscente, Giovanni Cosentini, che si attesta al 29,34%. I candidati M5S non sfondano invece negli altri Comuni dove Grillo aveva tenuto i suoi comizi: Menfi (Agrigento), Riesi (Caltanissetta), Grammichele (Catania) e Siracusa.

Gli unici due Comuni in cui si registrano vittorie sono Pomezia e Assemini. Nel primo Fabio Fucci si è imposto sul candidato del centrosinistra con il 63,73%. In Sardegna invece Mario Puddu 40 anni, ingegnere, trionfa con il 68,33% contro il 31,67% del candidato del centrosinistra Luciano Casula. Beppe Grillo, nonostante la Sicilia, esulta: «Il cammino del MoVimento 5 Stelle all’interno delle istituzioni è lento, ma inesorabile. Mario, Fabio e i ragazzi del MoVimento apriranno le porte dei comuni ai cittadini. A loro va l’abbraccio di tutta la comunità del M5S. Vi staremo vicini!».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da L76BG

    Grillo ha spinto per svelare l’inciucio tra pd e pdl pensando che gli italiani sarebbero rimasti disgustati da questo accrocchio politico, ma ha fatto male i conti, il popolo italiano è miope e composto principalmente da teledipendenti senza opinione e senza una visione d’insieme, gente che si fa dire cosa pensare dai talk show e, i talk show dicono che l’inciucio è bello che berlusconi è un martire che il pd è affidabile e che grillo e il peggio del peggio e i risultati si vedono.

    1. Scritto da Unico

      Ma L76BG è l’unico italiano che ci vede giusto?

    2. Scritto da Roger

      Tu costringi uno a fare una lacerante scelta obbligata poi lo accusi di aver fatto quella scelta (!!??) e ti meravigli del perchè gli italiani vi stanno prendendo a calci nel ……. ? Toglimi una curiosità, hai raggiunto l’età adulta o navighi intorno ai 12-13 anni ? non solo ma accusi questi italiani di essere degli imbecilli teledipendenti e lobotomizzati . Anche un bambino capirebbe che sparirete, non siete utili a nulla ed a nessuno. Ah già , voi avete tempo ,aspettate il 100% . Auguri

      1. Scritto da L76BG

        obbligato da che? dal mantenere i privilegi!! i 103 franchi tiratori non li ha costretti nessuno.. non venirmi a dire dalla fretta per l’economia, visto siamo ancora immobili, forse più di prima.. Non siamo utili, eheeh, invece voi siete utili solo a voi stessi e con i vostri servi (collusi, magna a sbaffo ecc) forse resisterete, ma non credo.. l’economia REALE e la crisi profonda del paese vi sommergeranno.. IL TEMPO L’AVETE BUTTATO VOI enel frattempo bocciate proposte serie

        1. Scritto da Roger

          Mi risparmio la fatica, è talmente vero ciò che dici che la risposta te l’hanno data gli italiani. voi dileggiate e insultate Bersani , va là che vai bene e poi raccogliete : non solo il nulla ma anche enormi danni in lombardia ed al governo nazionale , costretto dalla vostra arroganza , maleducazione e incompetenza a questa schifezzuola che più del minimo sindacale non potrà fare . PER COLPA VOSTRA , la colpa immane di un’occasione unica. Adesso sparite.

  2. Scritto da Pietro

    Grillo torna a fare il comico che è meglio… è quello che hai dimostrato di essere.

  3. Scritto da rota bruno

    ma perchè siete pronti a criticare un movimento nuovo invece di guardare a come avete ridotto questo Paese? Paese che più malridotto di così non si può ! e siete stati anche voi critici che non avete mai avuto il coraggio di denunciare siete inqualificabil i!!!!!

    1. Scritto da poeret

      perché tanti/troppi sono mantenuti da questo sistema.. tempo al tempo (non ci vorranno decenni) ed i nodi verranno al pettine!

    2. Scritto da Roger

      Di denunciare sono capaci tutti , io personalmente sono un fenomeno . Ma dopo, usciti dal bar, bisognerebbe fare delle cose ed avere la capacità di farle . Se voi SCEGLIETE di non fare niente siete del tutto inutili , anche 100 euro al mese sono troppi . Ma cos’altro deve ancora accadere per farvi capire che in pochi mesi avete fatto danni immensi impedendo a questa nazione di cambiare ? Ci vuole così tanto a capire una cosa così elementare ?

      1. Scritto da poeret

        invece di parlare per slogano (sembrate ultras di calcio) controlla e vedrai che in parlamento sono stati presentati disegni legge intelligenti e utili per tutti (non come il parlamentare PDL che voleva la provincia della ciociaria ad es) ma i soliti, tutti belli compoatti hanno votato contro.. il M5S ha difetti, ci mancherebbe ma dare a loro la colpa dello scempio e del mancato cambiamento ce ne vuole, qualcuno direbbe è prostituzione intellettuale

        1. Scritto da Roger

          Puoi essere così cortese da girarmi il link del disegno di legge per il reddito di cittadinanza a 1000 euro al mese , naturalmente corredato dai “dettagli” della copertura finanziaria . Grazie . Non c’è ? Opperbacco , opperbacco …..

          1. Scritto da poeret

            veramente parlavo del disegno di legge per il microfinanziamento (coperto dal taglio ai finanziamento pubblico partiti/stampa) del disegno per il taglio della spesa pubblica, del disegno per non riscuotere tasse da chi è a credito dallo stato (si finanzia da solo) ..sul reddito non è ancora stato presentato ma pensa un po’ IL TUO PARTITO ha cominciato a valutarlo e “venderlo” per fattibile..che mistero vero?

          2. Scritto da Mamma Mia !

            Ah sì ? Parlavi d’altro? Però col reddito di cittadinanza avete portato a casa tonnellate di voti , no ? Comunque : 1) il finanziamento ai partiti giusto , controllato e trasparente E’ UNA CONQUISTA DEMOCRATICA PRESENTE IN TUTTI I PAESI CIVILI 2) un esempio del vs nullismo : con i vs 42 milioni del finanziamento nazionale (circa 1/8 del sovrapprezzo del SOLO ospedale di bergamo ) ci si fa LA BIRRA , non il finanziamento alle PMI !!!!!!

          3. Scritto da nino cortesi

            A dir la verità c’è un 10% degli italiani che usa biglietti da 500 euro come carta igienica. Possiamo andare lì, ma a te non garba?

          4. Scritto da Assorèta

            Non ti basta il livello di tassazione che c’è per gli onesti in italia ? Ne vuoi aggiungere altro ? Ho detto per gli onesti , ma a voi equitalia non piace , vero ?

  4. Scritto da ziobob

    2012: Parma. 2013: Pomezia e Assemini. 2014: Castel di Sotto. 2015: Val di Sopra. 2016: Piazza di Qua. 2017: Torre di là … 2056: Borgo del Mare. … 2122: Ponte sul Minkio … 2452: 100% !!!! Alèèèè …. evvaaaiiii!!!!

  5. Scritto da poeret

    mah.. proprio la gente non ci arriva che le comunali/amministrative sono un voto a se.. e giusto sia così, si deve cercare (almeno li) di votare le persone e non il partito. Se vogliamo parlare di percentuali guardatevi quelle rispetto l’ultima amministrativa, chi ha veramente perso.. ma certo, vietato dirlo, ssssssssss.. Nel frattempo ringraziamo i lgovernissim oche in parlamento boccia disegni legge per i cittadini ma pensa allo svuotacarceri, al porcellino e prende tempo

  6. Scritto da nino cortesi

    M5* NON PARTECIPA DI FATTO ALLE COMUNALI, non c’è motivo di partecipare visto che (senza i ballottaggi) sono le uniche elezioni democratiche. Punta convinto al 51% nelle altre elezioni e può farcela visto il vuoto del Pd e del Pdl. Marino è l’esatto contrario della linea politica di Bersani (fallimentare,sbalorditiva,cinicamente svenduta). Sveglia ragazzini.

    1. Scritto da Poveretto

      Povero Nino, le sue convinzioni fanno tenerezza. Il 51%? Aha ahahahahah. Povero Nino, chissà come sarà tragico il risveglio alla realtà, altro che il 51%

    2. Scritto da vacario

      La ricreazione è finita. Il ragazzino Nino è pregato di rientrare in classe per l’ ora di educazione civica.

  7. Scritto da Segretaria

    Nino al telefono

  8. Scritto da Belzebù

    Non è vero , ha espugnato Assemini (?!) e per il secondo partito italiano mi sembra un risultato entusiasmante . Più di così potevano solo passargli sopra con un tir . Ma scegliendo di non fare nulla, di essere totalmente inutili , dove pensavano di andare ? Che senso ha votarli ?

    1. Scritto da gigi

      ad Assemini tutto non sara’ piu’ come prima

  9. Scritto da gigi

    Grillo dopo le fantastiche vittorie dei comuni di Pomezia e Assemini “e’ una lenta ma inesorabile avanzata del M5S”.
    prossimi obiettivi Forlimpopoli e Desenzano (di Albino), vai Beppe !

    1. Scritto da enrico

      basta solo non avere gente incapace o peggio delinquente… è li che vince il cittadino