BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il pianista russo Grigory Sokolov domenica al Donizetti

Appuntamenti con i concerti del Festival Pianistico Internazionale: domenica 9 giugno alle 21, sul palco del teatro Donizetti è ospite Grigory Sokolov e giovedì 13 giugno chiudono la stagione I Virtuosi Italiani.

Più informazioni su

Ultimi due appuntamenti con la musica per pianoforte al Donizetti di Bergamo domenica 9 e giovedì 13 giugno.

Domenica 9 giugno alle 21, sul palco del teatro Donizetti è ospite Grigory Sokolov, un virtuoso del pianoforte per capacità tecniche e interpretative. In programma brani di Franz Schubert e di Ludwig Van Beethoven.

Grigory Sokolov è considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni e i suoi recital ricevono ovunque trionfali accoglienze. La critica esalta la serietà e la profondità del suo pensiero musicale unitamente all’originalità interpretativa e all’infinito dominio tecnico.

Nato a Leningrado, ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici, ha vinto il primo premio al Concorso Čajkovskij di Mosca, raggiungendo così la fama mondiale. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo e ha collaborato con più di duecento direttori; inoltre ha collaborato con la Philharmonia di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, i Münchner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Montreal Symphony, l’Orchestra del Teatro alla Scala, le Filarmoniche di Mosca e di San Pietroburgo e molte altre.

Il 13 giugno, per chiudere la stagione, I Virtuosi Italiani (Jan Latham-Koenig direttore, Boris Petrushansky al pianoforte e Gabriele Cassone alla tromba), interpretano opere di Arvo Pärt e Dmitrij Šostakovič.

L’orchestra de I Virtuosi Italiani è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. Il complesso, nato del 1989, si sta distinguendo per l’eccellente livello artistico, per le idee musicali innovative e per le strategie manageriali dimostrate. I Virtuosi si esibiscono regolarmente per i più importanti teatri e per i principali enti musicali. Hanno numerose collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale e una attività discografica di oltre 100 cd registrati per importanti case discografiche e più di 400.000 dischi venduti in tutto il mondo.  

Per l’acquisto dei biglietti disponibili su viva Ticket: www.vivaticket.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da éh

    semplicemente stratosferico