BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vivo Quirico, inviato della Stampa, ma situazione delicata

Secondo indiscrezioni che filtrano a fatica dal generale clima di silenzio e di tensione, l'inviato sarebbe riuscito a mettersi in contatto con qualcuno in Italia con una brevissima comunicazione.

Secondo il ministro degli Esteri Emma Bonino Domenico Quirico è vivo, ma la situazione è molto delicata.

Il giornalista della Stampa, scomparso in Siria dal 9 aprile scorso sarebbe stato rintracciato nella zona di Qusayr, la città assediata da mesi e ripresa proprio mercoledì scorso dalle forze lealiste siriane.

Secondo indiscrezioni che filtrano a fatica dal generale clima di silenzio e di tensione, l’inviato sarebbe riuscito a mettersi in contatto con la moglie in Italia con una brevissima comunicazione.

La notizia, che non era stata diffusa per evidenti motivi di sicurezza, è stata confermata dal segretario della federazione nazionale della Stampa Franco Siddi.

L’unità di crisi della Farnesina si è messa subito in moto per avere conferma sull’esatto luogo dove si trova il collega di cui non si avevano notizie da esattamente 60 giorni.

Il fatto che la città fino a due giorni fa nelle mani dei ribelli è stata da pochissimo liberata rende difficili le comunicazioni e ancora più ardui i tentativi di raggiungere il giornalista per riportarlo in zone più sicure.

Dopo tanti giorni di silenzio e per la complessa situazione in cui versa la Siria, lacerata da una feroce guerra civile che ha provocato oltre 40 mila morti tra soldati, miliziani e civili, aveva fatto temere il peggio. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.