BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Regione Lombardia tornano i mutui agevolati per i giovani

Regione Lombardia rinnova l'accordo con l'Abi per l'erogazione di mutui agevolati alle giovani coppie. Bando per gli under 40 con stipendi fino a 40 mila euro.

Buone notizie per le giovani coppie che vorrebbero comprare casa. La Regione Lombardia ha siglato una nuova intesa con l’Abi, Associazione Bancaria Italiana, per l’erogazione di mutui agevolati per l’acquisto della prima abitazione.

Si tratta di una modifica al Patto per la Casa stipulato nel luglio 2012, volta ad estendere questa opportunità anche a chi, stando all’anagrafe, non potrebbe più essere considerato giovane, ma lo è per ragioni lavorative e di reddito. Potranno infatti accendere un mutuo online o tradizionale agevolato gli under 40 residenti in Lombardia, che abbiano un Isee non superiore ai 40 mila euro annui.

Nella versione precedente del bando, i requisiti per l’accesso prevedevano un’età massima di 35 anni e un reddito annuo che non andasse oltre i 35 mila euro. L’aggravarsi della crisi economica e il persistere di forme contrattuali non stabili hanno reso però necessario questo “ritocco” al rialzo. Non è stato invece modificato il valore massimo dell’abitazione da acquistare, che non deve essere maggiore di 280 mila euro.

Il contributo regionale verrà erogato in un conto interessi, andando a ridurre il peso appunto degli interessi su ogni rata mensile del mutuo, per i primi cinque anni di finanziamento. Le agevolazioni non potranno comunque superare i 200 punti base annui per ciascun richiedente. Il fondo a disposizione dell’iniziativa è di 4,5 milioni di euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Lombardia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    Salve, ma i mutui agevolati sono concessi solo alle coppie che si sposano nell’anno, oppure anche alle coppie abbiano i requisiti adatti? grazie mille

  2. Scritto da DB

    Per la redazione (non è necessario che pubblichiate il commento, vi chiedo però di aggiornare l’articolo): in questi casi, anziché un generico rimando al sito istituzionale della Regione (affollato di moltissime informazioni, non sempre di immediata fruizione), sarebbe più utile un link diretto. Io ho trovato questo, spero sia quello corretto cui fate riferimento: (LO INCOLLO IN SUCCESSIVO COMMENTO perchè troppo lungo)