BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponteranica, cena tra sapori tipici e sigari cubani

Venerdì 7 giugno alle 20.30 al Falconi di Ponteranica si svolgerà una serata con cena e degustazione di cioccolato fondente, sigari cubani e i tipici distillati del Guatemala

Sarà una serata davvero speciale quella che si terrà alla trattoria Falconi di Ponteranica venerdì 7 giugno alle 20.30.

Il locale, che si trova in via Valbona 81, proporrà la degustazione di distillati dal Guatemala, sigari cubani, cioccolato fondente e una cena a tema, abbinando i piatti tipici con i pregiati prodotti sudamericani.

Il ricco menù proposto parte dagli antipasti e si conclude con il dopocena. Si inizia con una grande selezione di affettati tosco-bergamaschi con assaggio di polenta Bramata e sformato di porri e grana; risotto con taleggio e zucchine sfumato al rum “Ron Zacapa” invecchiato di 15 anni; garganelli al ragù toscano; stufato di Toro al cioccolato e rum “Ron Zacapa” invecchiato di 23 anni con patate e polenta; e, per finire, crostata ai frutti di bosco con crema al “Rum Zacapa” XO. Ad accompagnare il tutto, naturalmente, vino, acqua e caffè.

Per concludere ci sarà il dopocena, con la degustazione a scelta di cioccolato fondente puro al 55%, 65% o 80%, prodotto dall’antica dolceria Bonajuto. La lavorazione del cioccolato viene effettuata a bassa temperatura, seguendo la tradizione di Modica, nel ragusano. La superficie è irregolare con affioramento di burro di cacao.

Inoltre, grazie alla partecipazione dell’esperto master ambassador Franco Gasparri e l’associazione italiana degustatori di grappa e distillati Bergamo, sarà possibile assaggiare il Ron Zacapa. Si tratta di un rum guatemalteco di proprietà di Rum Creation and Products Inc, joint venture 50/50 di Diageo plc e Industrias Licoreras de Guatemala.

Zacapa, uno dei più preziosi e celebrati rum ultra-premium al mondo, è il risultato di una combinazione unica di territorio, clima ed ingredienti naturali, dosati con la perizia del processo di distillazione e il particolare sistema di invecchiamento ad alta quota. Dal carattere intenso, profondo, distintivo, questo prodotto può essere definito un autentico distillato di lusso.

Infine, per chi fuma ci sarà la possibilità di poter assaporare i classici sigari cubani Hoyo de Monterrey Epicure Especial. Li distingue un sapore soave, estremamente delicato e aromatico, di grande eleganza e rara piacevolezza. Realizzati totalmente a mano con foglie provenienti dalla zona di Vuelta Abajo nella regione di Pinar del Rio, ha un tempo di fumata di circa 50 minuti.

Il grande esperto di sigari e rappresentante di Diadema S.p.a., unico importstorr di sigari cubani in Italia, Matteo Medici parlerà di questa tipologia di sigari dalle caratteristiche uniche e della sua storia.

Il costo della serata sarà di 42 euro per i fumatori e di 30 euro per i non fumatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.