• Abbonati
I premi

I caprini migliori sono bergamaschi

Lo ha stabilito il concorso nazionale “All’ombra della Madonnina”: l’ottava edizione ha visto la straordinaria partecipazione di 111 formaggi e 15 yogurt di latte di capra in purezza provenienti da tutta Italia e dal Canton Ticino

Quattro aziende bergamasche si sono aggiudicate le targhe di eccellenza nell’ambito della manifestazione nazionale “All’Ombra della Madonnina”.

L’evento, legato alla filiera caprina, si è tenuto a Milano nel mese di maggio, con l’ottava edizione del relativo concorso che ha visto la straordinaria partecipazione di 111 formaggi e 15 yogurt di latte di capra in purezza provenienti da tutta Italia e dal Canton Ticino.

In totale sono stati attribuiti cinque titoli di eccellenza.

Le premiazioni delle aziende vincitrici si terranno venerdì 7 giugno nel corso di una serata organizzata sulla terrazza affacciata sul giardino del “La Cordata” a Milano, durante la quale si terrà anche una degustazione dei formaggi che hanno ricevuto il riconoscimento.

Le aziende bergamasche e i formaggi che, conquistando più di 83 punti su 100, riceveranno il riconoscimento sono: il Crosta fiorita dell’azienda agricola Cà Morone di Brembilla, il Caprino fresco dell’azienda agricola Sant’Alessandro di Albano Sant’Alessandro, lo Stracchinello di capra dell’azienda agricola Casa Eden di San Giovanni Bianco e il Caprino fresco della Cooperativa La Peta Società agricola di Costa Serina.

La Coldiretti bergamasca sottolinea: “Il settore ovicaprino rappresenta un tassello importante dell’agricoltura provinciale e negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la qualità delle produzioni confermandosi come una delle nostre eccellenze di cui essere orgogliosi. Le aziende premiate sono l’esempio di come il nostro progetto per la filiera agricola tutta italiana porti valore non solo al’economia ma anche al territorio e ai consumatori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI