• Abbonati
Centrosinistra

Pd, primarie ufficiali I renziani chiedono rimpasto in segreteria

Inizia ufficialmente la corsa del centrosinistra alle elezioni 2014. Lunedì sera si è tenuto un primo incontro tra esponenti della segreteria provinciale e cittadina per definire le tappe che porteranno alla sfida con il centrodestra dopo cinque anni di opposizione.

Inizia ufficialmente la corsa del centrosinistra alle elezioni 2014. Lunedì sera si è tenuto un primo incontro tra esponenti della segreteria provinciale e cittadina per definire le tappe che porteranno alla sfida con il centrodestra dopo cinque anni di opposizione. Dall’altra parte della barricata ci sarà probabilmente Franco Tentorio, anche se il primo cittadino scioglierà le riserve solo tra qualche mese. Chi è la persona giusta per scalzare l’alleanza tra Popolo della Libertà e Lega Nord? La risposta sarà affidata alle primarie, una modalità di scelta naturale per il Partito democratico e per tutto il centrosinistra. I nomi caldi per la candidatura sono il capogruppo a Palafrizzoni Sergio Gandi e il renziano Giorgio Gori. Non è da escludere anche un ritorno di Elena Carnevali, ora alla Camera.

Nelle prossime settimane inizierà il dialogo con le altre forze politiche e civiche, perché l’obiettivo è allargare il più possibile il panorama, previo accordo su una bozza di programma. “E’ lo schema che, alle ultime Amministrative, ha portato il centrosinistra ad ottenere risultati incoraggianti – spiega il segretario provinciale del Pd Gabriele Riva – lo schema di Sondrio, Lodi e Brescia è chiaro: una forza come il Pd allargata al patto civico. E’ giusto che, anche a Bergamo, tutti i soggetti che non sono Pdl e Lega si confrontino ed elaborino il programma. Le primarie sceglieranno chi meglio lo interpreta. Questo processo partecipativo e democratico ci ha consentito il raggiungimento di risultati importanti”. Sono previste prove di dialogo con tutti, dai montiani fino alla sinistra.

Ad un’apertura verso l’esterno del Pd corrisponde però una tensione interna difficile da mascherare. Protagoniste sempre loro, le due fazioni che si sono scontrate alle primarie 2012: bersaniani e renziani. Quest’ultimi, capitanati da Giorgio Gori e Nicola Eynard, hanno chiesto al segretario provinciale Gabriele Riva una presa d’atto della necessità di coinvolgere nella segreteria provinciale tutte le anime che compongono il partito. Attualmente ne fanno parte Gabriele Riva, Alessandro Frigeni (vicesegretario), Francesca Bruschi, Miriam Campana, Gianfranco Costelli, Sergio Gandi, Luca Gibellini, Elisabetta Olivari, Domenico Piazzini, Andrea Tiraboschi. La presenza del vicesegretario Frigeni non basta più. Tra i tanti nomi proposti ci sono Claudio Arici, Vladimiro Lanfranchi e Marcello Saponaro. Non se ne farà nulla. I renziani però hanno digerito il niet senza troppi problemi, consapevoli che in questa fase è molto più importante l’unione del Pd piuttosto che nuove tensioni dopo le estenuanti primarie dell’anno scorso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elena Carnevali
La lettera
“A Roma e a Bergamo Onorevole Carnevali, perché la doppia poltrona?”
Barca a Bergamo
L'incontro
Pd, Barca a Bergamo: “Un partito di sinistra con al centro il lavoro”
Elena Carnevali
Partito democratico
Carnevali: “Come promesso mi dimetto da Palafrizzoni ma non lascio Bergamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI