• Abbonati
In tribunale

Honegger, chiesto il concordato: in 5 anni rimborsati 53 milioni

È stata depositato nella mattinata di mercoledì 5 giugno al Tribunale di Bergamo il ricorso per l’ammissione alla procedura di Concordato preventivo del Cotonificio Honegger Spa di Albino.

È stato depositato nella mattinata di mercoledì 5 giugno al Tribunale di Bergamo il ricorso per l’ammissione alla procedura di Concordato preventivo del Cotonificio Honegger Spa di Albino: il piano concordatario prevede la cessione di tutti i beni ai creditori e la suddivisione dei creditori chirografari in cinque distinte classi, con un trattamento differenziato per ciascuna.

La percentuale prevista per gli istituti di credito e per i creditori chirografari ordinari è indicata nel 40,39%.

Il piano prevede che tutte le attività, quantificate in 53.769.407 euro, possano essere realizzate nell’arco temporale di cinque anni. Il passivo complessivo ammonta 79.739.072 euro di cui 36.810.537 di privilegio, anche ipotecario, e spese di procedura.

Il ricorso è stato predisposto dallo Studio Legale Zonca Briolini Felli, in particolare da Enrico Felli e da Sara Colli con la collaborazione del dottor Alessandro Masera dello Studio Pedroli Venier.Il piano concordatario è stato invece attestato da Giorgio Berta.

Il caso Honegger era scoppiato il 19 ottobre 2012 quando, all’annuncio della Cassa integrazione, i dipendenti proclamarono immediatamente un’agitazione e uscirono dai cancelli del cotonificio albinese: da allora un lungo susseguirsi di proteste, presidi, incontri e mobilitazione su tutto il territorio da parte dei sindacati di categoria, la caccia a vuoto di un nuovo imprenditore in grado di subentrare alla famiglia Zambaiti e tante misure straordinarie in sostegno ai 358 lavoratori del cotonificio.

Il 20 novembre 2012 la società aveva depositato la domanda di concordato in bianco, chiedendo la concessione di un termine non inferiore a 120 giorni per presentare un’esaustiva proposta di concordato preventivo: un termine prorogato poi di altri sessanta giorni dal Tribunale di Bergamo il 4 aprile scorso.

È stato redatto un piano che suddivide i creditori sociali in diverse classi, le quali, a loro volta, prevedono trattamenti differenziati per i creditori in base alla loro classe di appartenenza. Il piano prevede altresì il pagamento integrale dei crediti prededucibili e privilegiati ed il pagamento dei crediti chirografari in una percentuale che potrà arrivare fino al 40,39% a seconda della classe di appartenenza.

Il Piano prevede la suddivisione dei creditori chirografari nelle seguenti classi:

– Classe 1: credito vantato dagli istituti di credito e munito di garanzia ipotecaria immobiliare e pegno su azioni, per la quota degradata al chirografo per incapienza dei beni gravati dal privilegio speciale. Include unicamente istituti di credito per l’importo di € 23.276.747, corrispondente alla parte del maggior credito privilegiato che non trova copertura nel teorico ricavato dalla liquidazione dei beni costituenti la garanzia. La percentuale di pagamento proposta per la classe 1 è pari al 40,39%.

– Classe 2: credito vantato dagli istituti di credito per sua natura chirografario. La percentuale di pagamento per la classe 2 è pari al 40,39%.

– Classe 3: è formata da tutti gli altri creditori chirografari naturali. La percentuale di pagamento proposta per la classe 3 è pari al 40,39%.

– Classe 4: è formata dal credito vantato dalla società Zambaiti Partecipazioni S.r.l., facente capo ai fratelli Angelo, Pietro e Giovanni Zambaiti, per somme erogate in relazione all’acquisto della partecipazione nella società indiana Raymond. La percentuale di pagamento proposta per la classe 4 è pari al 50% di quella proposta alle classi 1, 2 e 3 e, pertanto, allo stato indicata nel 20,19%.

– Classe 5: formata dal credito vantato dalle società BGLocal – Fashion Solutions S.r.l. in liquidazione, Zambaiti Casa S.r.l. soc. unip. e F.lli Zambaiti S.r.l., società correlate facenti capo alla famiglia di Giancarlo Zambaiti. La percentuale di pagamento proposta per la classe 5 è pari all’1,00%.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Honegger, incontro negativo in Provincia: la proprietà vuole chiudere
Crisi
Honegger, la proprietà annuncia la chiusura: rabbia tra i dipendenti
Il corteo di Albino
Crisi
Corteo Honegger ad Albino: lunedì l’incontro con le banche
Il corteo Honegger in centro ad Albino
La manifestazione
Corteo Honegger, tutta Albino coi lavoratori “Noi con voi e come voi”
Protesta alla Honegger: operaio sul camino della fabbrica
La protesta
Caso Honegger Operaio sale sul camino del cotonificio
Caso Honegger, i sindacati incontrano Confindustria, Imprese e Territorio, Camera di Commercio e Provincia di Bergamo
In camera di commercio
Honegger, è caccia a un nuovo imprenditore pronto a investire
Lavoratori Honegger in assemblea all'auditorium di Albino (foto albino.it)
All'auditorium
Reimpiego organico Honegger Ad Albino i lavoratori si confrontano sull’intesa
Lavoratori
Economia
Modello Bergamo: situazione occupazionale e iniziative per lo sviluppo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI