BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vacanze giovani tra montagne e cielo a Valbondione

Prima vacanza olistica in Lombardia per ragazzi dai 16 ai 25 anni: sette giorni di passeggiate per riaprire i cinque sensi, ascolto profondo e parola benevola.

Dal 22 al 28 luglio a Gavazzo di Valbondione, sarà proposta l’esperienza “Giovani vacanze tra montagne e cielo”, organizzata dalla scuola di discipline bionaturali, LaFonte di Bergamo e patrocinata dalla Provincia di Bergamo, da Turismo Bergamo, Comunità montana Valle Seriana e Comune di Valbondione.

Per la prima volta si terrà una vacanza “olistica” dedicata ai giovani, che potranno sperimentare un modo nuovo di vivere il patrimonio ambientale delle Orobie bergamasche.

L’attenzione ai giovani e il contatto diretto con la natura sono i valori fondanti di quest’iniziativa; l’assessore provinciale al Turismo, Giorgio Bonassoli, augura ai ragazzi di vivere un’esperienza significativa per la loro crescita personale.

L’iniziativa concilia due aspetti innovativi per le Orobie: turismo e benessere.

Il presidente di Turismo Bergamo, Silvano Ravasio, afferma che è importante estendere il progetto anche ai ragazzi provenienti da tutta Europa. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Comunità montana poiché contribuisce a far vivere le montagne a un pubblico giovane, ponendo l’attenzione sulla cura della mente e del corpo con un’ottica di eco sostenibilità. Il maestro shiatsu, Maurizio Curtaz, ricorda che le discipline sono un abile mezzo che i ragazzi possono sfruttare in quest’esperienza collettiva.

Le vacanze prima della Tv, del PC e dei telefonini sono un momento di pausa in cui i ragazzi necessitano di fermarsi per favorire la relazioni con alberi, rocce, fiori e altri umani. Tra le proposte inseriti nei sette giorni di “Vacanze Giovani tra Montagne e Cielo” si sono pratiche olistiche quali hatha yoga, taiji quan, shiatsu, meditazione, qi gong, bagni di gong, e poi laboratori di scrittura, raccolta di erbe aromatiche, escursioni guidate nei dintorni di ValBondione e sperimentazioni.

Per informazioni e iscrizioni, 035.3692095

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.