BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si fingono vigile e tecnico del gas e truffano un’anziana

La truffa sabato 1 giugno in via Tito Livio a Bergamo ai danni di un'ottantenne. Un giovane si è spacciato per tecnico del gas, poi il complice finto vigile ha arruffato gioielli e oggetti preziosi.

Più informazioni su

Ha suonato al campanello e sulla porta di casa dell’anziana si è presentato con la sua faccia pulita da ventenne. "Sono un tecnico del gas, c’è un guasto e devo controllare" ha detto ad un’ottantenne residente in via Tito Livio a Bergamo. La donna preoccupata ha lasciato che il giovane sedicente tecnico del gas entrasse sabato pomeriggio nell’appartamento per il controllo. Pochi minuti e alla porta si è presentato un quarantenne in divisa da vigile urbano: "Signora, c’è stato un furto nel palazzo: ecco i gioielli che abbiamo recuperato. Ne riconosce alcuni di sua proprietà?".

E’ stato allora che la donna, insospettita della strana coincidenza, ha chiesto spiegazioni e osservando una camera della propria abitazione messa a soqquadro ha dato l’allarme alla polizia. I due truffatori si sono dilequati in pochi minuti, lasciando la donna in preda alla rabbia e al dispiacere di essere stata vittima del raggiro e del furto.

"Invitiamo sempre le persone anziane a non aprire a presunti tecnici del gas – raccomanda Francesca Ferraro, Capo Gabinetto della Questura di Bergamo – e ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine".     

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.