• Abbonati
La decisione

La sigaretta elettronica sarà presto vietata anche nei luoghi pubblici

La misura sarà adottata a breve dopo la scelta del Consiglio superiore di sanità che ha stabilito che anche se si tratta di sigaretta elettronica è pur sempre fumare. L'Italia segue così la strada presa dalla Francia pochi giorni fa.

Fumare la sigaretta elettronica è pur sempre fumare: bisogna applicare le stesse misure adottate per il tabacco. E’ questa la decisione del Consiglio superiore di sanità che ha deciso che anche le sigarette elettroniche saranno presto vietate pure nei luoghi pubblici. I fumatori che negli ultimi tempi si erano muniti della famosa e-cigarette, dunque, non potranno più utilizzarla nei bar, nei ristoranti e nemmeno negli uffici.

Una scelta, quella del Ccs, che è stata preceduta di pochi giorni da quella della Francia, resa ufficiale dopo lo studio di Bertrand Dautzenberg, professore di Pneumologia dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, che si è sbilanciato dicendo che "la sigaretta elettronica non è sana al 100% e che il suo libero uso potrebbe incitare al consumo".

Chissà ora come la prebderanno i 500mila fumatori italiani che, secondo un’indagine dell’Istituto superiore di sanità, sono passati abitualmente alla e-cig, spesso abbinandola a quella tradizionale. Piacciono, soprattutto a giovani e giovanissimi, anche perché si pensa che le sigarette elettroniche facciano meno male e possano essere utili a smettere con le ‘bionde’ tradizionali. Nella fascia d’età 15-24 anni, infatti, la prevalenza dei consumatori di e-cig è più del doppio rispetto ai consumatori di sigarette tradizionali. Dallo studio emerge però che solo il 10% di chi è passato alla e-cig (in genere da non più di qualche mese) ha effettivamente detto addio alle ‘bionde’. Sei su dieci tra i consumatori abituali, invece, stanno riducendo (chi poco, chi drasticamente) il fumo delle sigarette tradizionali mentre c’è uno ‘zoccolo duro’, circa il 22%, che non ha cambiato le sue abitudini rispetto alle bionde e fuma le une e le altre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
vietata ai minorenni la sigaretta elettronica
Il decreto
Sigaretta elettronica vietata ai minorenni dal 23 aprile
Niente tasse sulla sigaretta elettronica
Fisco
Dietrofront: niente tasse sulla sigaretta elettronica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI