• Abbonati
Bergamo

Un “Duo d’assoli” Abbondanza-Bertoni grande danza al Sociale

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni portano a Bergamo lo spettacolo “Esecuzioni. Duo d’assoli”. Sul palco del Festival Danza Estate giovedì 6 giugno al Teatro Sociale di Città Alta.

Giovedì 6 giugno, al Teatro Sociale, in via Colleoni 4 a Bergamo Alta, alle 21.30, il Festival Danza Estate ospita una delle compagnie italiane più accreditate e riconosciute all’estero: la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni portano a Bergamo lo spettacolo “Esecuzioni. Duo d’assoli”.

Sul palcoscenico due diverse coreografie si svolgono in parallelo e i due danzatori seguono ognuno un percorso proprio, nello spazio, nel tempo e nelle forme, provando a rimanere indipendenti, nell’ignoranza dell’altro, pur sapendo comunque di appartenere e rientrare nella stessa immagine.

Queste due libere “Esecuzioni”, i due sentieri, inizialmente solitari e indipendenti, cominciano a incrociarsi. I punti in comune, prima rari ed estemporanei diventano via via sempre più frequenti in un crescendo di considerazione reciproca “aggrappandosi – come spiega il coreografo Michele Abbondanza – in questo naufragio comunicativo, l’uno all’altro come due naufraghi al legno della zattera, non per amore del legno ma per amore della propria salvezza e quindi di sé.”

Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia nei primi anni Ottanta, co-fonda nel 1984 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Nei primi anni Novanta rientrano in Italia, dove fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo.

I biglietti per “Esecuzioni. Duo d’assoli” sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, a partire dalle 20, al prezzo di 17 euro intero e 14 ridotto. I biglietti si possono già acquistare anche in prevendita al Teatro Donizetti, tel. 035.4160601/602/603 e on line sul sito www.vivaticket.it.

Possibilità di abbonamento per cinque spettacoli del Festival a scelta a 75 euro, 45 euro per i tesserati scuole di danza.

Con il biglietto d’ingresso al teatro è possibile usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta, a partire dalle ore 19 ed entro un’ora dalla fine dello spettacolo.

La serata è organizzata in collaborazione con “La casa delle arti/Comune di Bergamo”.

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2013 è per martedì 11 giugno con “Traviata” della compagnia Artemis Danza. Info CSC Anymore, tel. 035.224700 www.festivaldanzaestate.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Mario Scaglia
Al quirinale
Cavalierato del Lavoro all’ingegner Mario Scaglia Una vita tra impresa e arte
Tutti pazzi per Rose
La recensione
“Tutti pazzi per Rose” Ambientazione da applausi, ma accade poco o nulla
Generico
Acli
“Molte fedi sotto lo stesso cielo” si rinnova e cresce
Trapianto di fegato per Lou Reed
Rock e non solo
Trapianto di fegato per Lou Reed: “Gli ha salvato la vita”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI