BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Porte aperte al merito 89 studenti universitari non pagheranno le rette fotogallery

Nella mattina di lunedì 3 giugno si è svolta nella sede di Confindustria Bergamo, la Cerimonia di premiazione dei progetti “Porte aperte al merito: niente tasse universitarie per i bravi diplomati” e “Prestito d’onore”.

Più informazioni su

La mattinata di lunedì 3 giugno ha visto protagoniste le matricole dell’Università di Bergamo che hanno partecipato al progetto “Porte aperte al merito”, promosso dall’Ateneo e dalla Pro Universitate Bergomensi, nella sede di Confindustria in via Camozzi 70.

Alla presenza di Stefano Paleari, Rettore dell’Ateneo di Bergamo, Emilio Zanetti, Presidente della Pro Universitate Bergomensi, e di Roberto Terranova, Segretario della Pro Universitate Bergomensi, si è svolta la cerimonia di premiazione del progetto “Porte aperte al merito: niente tasse universitarie per i bravi diplomati”, che consente l’esenzione delle tasse universitarie per gli studenti diplomati con votazione non inferiore a 95/100 dagli Istituti Superiori e che, entro novembre 2012, si siano regolarmente iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea attivi all’Università degli Studi di Bergamo.

A seguire, si è svolta anche la premiazione degli studenti destinatari del Prestito d’onore bandito dalla Pro Universitate Bergomensi.
“Porte aperte al merito” ha consegnato i diplomi di attribuzione dell’esenzione dalle tasse per il primo anno di iscrizione all’Università di Bergamo a 68 studenti (46 per l’area umanistica, 17 per l’aera economica giuridica, 5 per l’area tecnico scientifica) e ad altri 20 studenti idonei anche alla borsa di studio.

La Pro Universitate ha messo a disposizione 100.000 Euro per l’anno 2012/2013 ed è stato suddiviso tra area umanistica, scientifica ed economico giuridica dell’ateneo di Bergamo.

La donazione ha consentito di assicurare l’esenzione dalle tasse e dai contributi universitari a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di merito previsti.

L’università degli Studi di Bergamo cura con particolare attenzione l’accesso agli studi degli studenti di fasce sociali deboli attraverso i servizi del Diritto allo Studio.

Infatti, anche nell’anno scolastico 2011-12, su 15.500 studenti, è stata assegnata a tutti i 1.103 studenti idonei alla borsa di studio, che vede la totale esenzione dal pagamento delle tasse, nonostante il contributo statale regionale abbia garantito solo l’81% delle risorse necessarie.

L’Associazione Pro Universitate Bergomensi, ha voluto premiare l’impegno e i risultati dei migliori diplomati che si iscrivono ad un corso di laurea dell’Ateneo, per creare una sinergia virtuosa con gli Istituti superiori e per attrarre eccellenze da altre aree.

Durante la cerimonia di presentazione, il Rettore Paleari ha sottolineato il fatto che Pro Universitate ha una particolare attenzione verso i giovani ricercatori e i gruppi di ricerca, oltre che verso gli studenti meritevoli e finanzia tre importanti progetti: “Prestiti d’onore”, “Porte aperte al Merito” e progetti speciali, come gli scambi con università del calibro di Harvard o di quella del Missouri.

ELENCO PREMIATI:
Area umanistica:

-Belotti Chiara
-Brevi Laura
-Castro Federica
-Cavalleri Giada
-Cimardi Ambra
-Colombo Alessia
-D’andria Martina
-Ferrara Federica
-Fumagalli Giulia
-Giana Angelica
-Leali Francesca
-Macetti Deborah
-Mauri Alessia
-Milani Marco
-Mizzotti Sara
-Moscheni Monica
-Mozzi Laura
-Paganoni Valentina
-Perico Silvia
-Pinna Letizia
-Serlini Erica
-Troiano Veronica
-Valceschini Noemi
-Villa Valeria

Area economico-giuridica:
-Batioja Jennifer
-Bosio Andrea
-Carrara Nicola
-Facheris Alessandro
-Finazzi Andrea
-Ghilardi Debora
-Gimondi Giulia
-Marchiori Sabrina
-Marciò Silvia
-Mariani Lisa
-Peca Lidia
-Perrotta Nancy
-Rinaldi Gabriele
-Ronchetti Laura
-Tadini Nicoletta
-Tarelli Daniele
-Vitali Paola

Area tecnico-scientifica:
-Contento Luca
-Guaiatelli Edoardo
-Locatelli Francesco
-Mapelli Chiara
-Maurizio Luca

Altri idonei presenti alla premiazione:
-Agazzi Federica
-Bellani Francesca
-Breda Cristiana
-Cadei Alice
-Cioli Clara
-Contolini Federica
-Econimo Eleonora
-Ferrari Silvia
-Franzoni Chiara
-Gervasoni Claudia
-Gilardi Gaia Renata
-Locatelli Chiara
-Locatelli Martina
-Miti Anna
-Morelli Valeria
-Paris Ilaria
-Pedemonti Carmen
-Pozzi Federica
-Redaelli Alessia
-Rongaroli Francesca
-Rota Flavia
-Signorelli Alice Paola

Il prestito d’onore è stato consegnato a nove studenti, tra cui due sorelle gemelle, grazie al contributo degli istituti bancari Credito Bergamasco e Banca Popolare di Bergamo.

Elenco studenti per il Prestito d’Onore:
-Barili Giulia (facoltà di lingue e letterature straniere)
-Contento Luca (facoltà di ingegneria gestionale)
-Costa David (facoltà di economia aziendale)
-Fezza Chiara (facoltà di lingue e letterature straniere)
-Locatelli Chiara (facoltà di lingue e letterature straniere)
-Mariani Lisa (facoltà di economia aziendale)
-Di Rosa Elisa (facoltà di ingegneria gestionale)
-Riccio Elena (facoltà di scienze psicologiche)
-Riccio Elisa (facoltà di scienza psicologiche)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.