BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’infanzia del Papa Buono diventa un testo teatrale

“Angelino Storia Vera di un Bambino” Al Monastero S Fermo apre la rassegna “Tra le Fresche Frasche 2013” con i racconti e la musica di Teatro del Vento.

Più informazioni su

Si apre con uno appuntamento davvero speciale quest’anno la quarta rassegna “Tra le Fresche Frasche” di Bergamo Estate.

In occasione del 50° della morte di Papa Giovanni XXIII, al monastero, sabato 8 giugno alle 21, ecco lo spettacolo sull’infanzia del Papa Buono, “Angelino storia vera di un bambino”.

Lo spettacolo, prodotto nel 2009 con il contributo del Comune di Sotto il Monte e l’associazione PromoIsola, ha replicato in luoghi di culto, ma anche teatri auditorium e tante scuole dove è stato invitato per avvicinare la figura straordinaria di Angelo Roncalli.

Si narra la sua infanzia in un paese di contadini, un mondo dove il rispetto della terra, la passione e la cura dei campi, l’umiltà e la capacità di accontentarsi, erano principi fondanti della condotta di vita. Raccontiamo un modo di vivere che sembra oggi scomparso ed appare ai ragazzi solo nella dimensione delle fiabe.

La narrazione prende forma attraverso oggetti che rendono visibile il racconto: il cielo con le stelle, la sagoma del paese di Sotto il Monte, una grandissima luna, il bosco con i suoi suoni evocati da strumenti musicali, ma sopratutto una finestra, perché nella nostra storia la finestra é molto importante: é la “finestra sul mondo”.

In scena Chiara Magri collaborazione alla drammaturgia Barbara Menegardo, musiche di Matteo Zenatti stumenti musicali costruiti da Emanuele Zanfretta scenografia Lando Francini. “Angelino storia vera di un bambino” è per la prima volta in città a Bergamo.

L’ingresso è gratuito Sabato 8 giugno ore 21 “Angelino storia vera di un bambino” in scena Chiara Magri spettacolo per tutti dedicato al Papa Buono al Monastero di S Fermo via Santi Maurizio e Fermo 11 a Bergamo

www.teatrodelvento.it www.bergamoestate.it www.comunitasanfermo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.