BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Negozi chiusi il sabato La proposta del ministro Che cosa ne pensi? Vota

Il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, intervenendo sul tema delle aperture domenicali dei centri commerciali ha affermato di essere favorevole ad un modello "tedesco" che prevede la chiusura totale nel giorno di sabato.

Il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, intervenendo sul tema delle aperture domenicali dei centri commerciali ha affermato di essere favorevole ad un modello "tedesco" che prevede la chiusura totale nel giorno di sabato.

Il ministro ha poi aggiunto che l’ideale sarebbe un sistema misto che con il sistema americano, che prevede l’apertura non stop 24 ore su 24 degli esercizi commerciali. Secondo Zanonato, intervenuto ad un incontro ad Oderzo ha sostenuto che "più si aprono grandi esercizi, più aumenta l’ingresso negli anziani nelle case di riposo" per la difficoltà di essere autosufficienti negli approvvigionamenti alimentari.

Sei favorevole alla proposta del ministro? Vota il sondaggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Max

    Clamorosa gaffe del nostro ministro che ha confuso l’Alto Adige con la Germania. In Germania il sabato i negozi sono aperti e chiusi la domenica.

  2. Scritto da angelo

    Perchè scimiottare la Germania? che i negozi chiudano la DOMENICA come è sempre stato in passato…. poi se vogliamo derogare nel periodo Natalizio o per la prima domenica dei saldi
    penso che non ci saranno molti contrari.

  3. Scritto da Antonietta

    Questa proposta vale anche per POLITICI “CAMERA E SENATO” – UFFICI COMUNALI – UFFICI DELLAPROVINCIA – UFFICI STATALI – TRIBUNALE – UFFICIO NOTIFICHE – CUPS – INPS – INALI ecc ecc ??? Se così fosse ben venga. Ma se devo andare in banca per …discutere… , se devo andare in un ufficio Comunale o Statale, devo prendere le ferie, se devo andare a richiedere la notifica di un atto: devo presentarmi fuori (e dico FUORI) dal Tribunale di Bergamo prima delle otto della mattina (da marte a venere)

  4. Scritto da luke

    Io vado in Germania spesso ed i negozi sono aperti al sabato, chiudono priam, ma sono aperti. Per me i negozi potrebbero essere aperti solo la sera e il sabato e la domenica. Che siano aperti la mattina dei feriali è totalmente inutile, salvo che non si voglia una donna a casa angelo del focolare, non lavoratrice e che faccia la spesa per l’uomo al lavoro. Eddai, mo’ basta –

    1. Scritto da elisa

      mai pensato che chi lavora in un negozio possa avere una famiglia,una vita sociale come tutti la domenica!diciamo la verita’ quando non si sa dove andare si va tutti al centro commerciale,tutti nella stessa direzione a testa bassa senza neanche guardarsi in faccia!io la spesa la faccio la mattina,il pomeriggio o entro le dieci di sera visto che laGDO ha orari lunghissimi!E lavoro,ho una figlia,un marito,degli animali,un giardino..forse sono un mostro non un angelo del focolare…organizzarsi!!!!

  5. Scritto da amzterdam

    a me non risulta che in Germania gli esercizi commerciali siano chiusi il sabato…

  6. Scritto da margherita

    Mio marito fa il panettiere e colpa dei negozi che aprono 7 giorni su 7 e vogliono il pane caldo anche la domenica e se non glielo fai non lo vogliono neanche durante la settimana e io e miei sono 21 anni che non sappiamo cosa sia una domenica assieme,perciò prima di essere favorevoli mettetevi nei panni di chi è succube di questa legge

  7. Scritto da Vanessa

    Non esiste : ogni lavoro impone un tipo di sacrificio! Chi lavora in un centro commerciale la domenica deve offrire il servizio … Altrimenti x chi lavorano? X i quattro gatti che in settimana non lavorano e ( tra questi) x i pochi che hanno pochi soldi da spendere!!??

  8. Scritto da Simo Sorisole

    Non ha proprio niente da fare ‘sto ministro, cerca il freddo nel letto.

  9. Scritto da Nemo

    Certo che ci sono 2 pesi e 2 misure diverse….i centri commerciali aperti 7 giorni su 7 per 14-16 ore al giorno….le banche invece fanno orari che per chi lavora sono proibitivi (io devo prendere mezza giornata di ferie) e sabato e domenica neanche per scherzo….per non parlare dei politici….che fanno la settimana corta…..molto corta…

  10. Scritto da Enrio

    La proprietà deve essere libera di tenere aperto quando vuole, ma il lavoro in giorni particolari va “adeguatamente retribuito”.
    Sembra che le leggi fatte per portare lavoro, siano fatte per pagare meno i lavoratori … o sembra solo a mè?
    che strano lo stato lItaliano,in nome di una democrazia ideale protegge i ricchi, che sono una piccola minoranza della popolazione.

  11. Scritto da Matteo

    La Domenica è il giorno del Signore!

  12. Scritto da marino foletta

    sono un negoziante e il sabato vale per me quanto gli altri giorni della settimana, perchè dovrei chiudere? la domenica tengo chiuso perchè dopo diverse prove ho deciso che è antieconomico tenere aperto, se avessi clienti lo farei.
    non capisco perchè non possano aprire quando meglio credano, che fastidio crea un negozio aperto la notte o la domenica? al limite crea posti di lavoro, credete che sia antieconomico? sará il titolare a fare una valutazione, perchè vietarglielo a prescindere?

  13. Scritto da Pino

    Non fanno tempo ad arrivare che sparano sentenze.
    E quali sarebbero i motivi economici per una scelta di tal genere?
    Aumenta il PIL, aumentano i consumi, aumentano i posti lavoro?

  14. Scritto da Daniele

    Chiara dimostrazione dell’eccessivo tempo libero dato ai politici… Che vivino fuori dalla realtà. Chi lavora davvero non ha tempo per negozi se non il sabato e la domenica. Mi sarei aspettato proposte tipo di tenerli aperti solo la sera dalle 18 alle 22 e sabato e domenica.

    1. Scritto da bergamasc

      Evidentemente in Svizzera muoiono tutti di fame, visto che i negozi sono chiusi al sabato pomeriggio e alla domenica

    2. Scritto da Tenoch

      Ma che lavoro fa lei? Prima delle liberalizzazioni e ancor prima quando tutti chiudevano alla domenica cosa faceva moriva di fame, e’ così necessario che si vada a fare la spesa la domenica, ma lo Sa Che chi ci lavora se va bene vede la sua famiglia 2 ore forse al giorno, e’ una questione di cultura la domenica deve essere dedicata allo svago e alla famiglia, e quelli che si chiudono in un centro commerciale sembrano molto zombie una passeggiata in un parco e’ molto meglio

      1. Scritto da baby

        volevo farti presente che prima inegozi e centri commerciali avevano mezza giornata di chiusura, in genere il lunedì, ora qualsiasi turno di lavoro fai il tempo x la spesa c’è, i centri aprono dalle 8.30/9 fino alle 22, serve proprio la domenica?

      2. Scritto da napodepiu

        BRAO…..purtroppo non tutti la pensano come te.

      3. Scritto da napodepiu

        BRAO…..purtroppo non tutti la pensano come te.

      4. Scritto da fredo

        bravo

  15. Scritto da fredo

    QUESTI POLITICI SONO SEMPRE PIU’ FUORI DALLA REALTA’ QUOTIDIANA, STRAVOLGONO LA LOGICA DELLE COSE.
    TUTTI A CASA

  16. Scritto da wil

    ….Sono tanti i fattori da prendere in considerazioni ma è semplice fare una valutazione conti alla mano, orari di apertura meno ampi, meno costi, decisamente incassi più alti (basta guardare lo storico, e qui la crisi non c’entra) e popolazione felice e soddisfatta. (scusate ma solo 500 caratteri sono permessi)

  17. Scritto da WIL

    continuazione…Il sabato orario normale, non si può assolutamente chiudere il sabato qui in italia, il sabato è il giorno per eccellenza dedicato allo shopping, per chi lo vuole fare mentre la domenica NO la domenica si chiude o si utilizza un’apertura a rotazione con altri centri commerciali

    1. Scritto da napodepiu

      Se si candida come ministro con quest`idea la voto subito.

  18. Scritto da WIL

    …continuazione
    Il sabato orario normale, non si può assolutamente chiudere il sabato qui in italia, il sabato è il giorno per eccellenza dedicato allo shopping, per chi lo vuole fare mentre la domenica NO la domenica si chiude o si utilizza un’apertura a rotazione con altri centri commerciali.

  19. Scritto da Wil

    C’è modo di contattare questo ministro personalmente? Sarebbe bello che chi davveto lavora e vive la realtà del centro commerciale sia come dipendente che come esercente, conti in mano, fosse ascoltato.
    Il centro commerciale non serve apra alle 9, alle 10 va benissimo, chi necessita di fare shopping prima delle 10 del mattino? La sera alle 8 chiusi, vogliamo fare una serata fino alle 10, ok ma una sola per dare una possibilità di un late shopping settimanale.
    …CONTINUA

  20. Scritto da Pierluigi Toccagni

    Ridateci la Fornero. Fare statistiche è una cosa; leggerle, interpretarle e decidere politiche un’altra. Soprattutto non attui modifiche alle leggi esistenti che fanno diventare “legali” le “truffe” (artatamente chiamate flessibilità). E’ proprio vero: chi va con lo “zoppo” (Silvio Gambadilegno) impara a zoppicare.

  21. Scritto da luca lazzaretti

    vorrei ricordare che in Italia in certe zone già al sabato pomeriggio è tutto chiuso..provate a Merano, al sabato pomeriggio a far shopping..

  22. Scritto da aldo

    Sono liberi professionisti o no ? quindi che facciano quello che considerano migliore per la loro attività. Se io voglio lavorare anche di domenica, perchè ci deve essere qualcuno che me lo impedisce ?
    Perchè devo essere privato della mia LIBERTA’ di lavorare ?

  23. Scritto da Marco

    Ma se fino a qualche mese fa volevano aprirli H24 ?

  24. Scritto da antonio

    il giorno di chiusura deve essere la domenica. siamo cristiani non ebrei. ma dove l’hanno preso sto ministro. i tedeschi la domenica fanno lavorare solo italiani e turchi.

  25. Scritto da gabriele

    Le aperture 7/7 sono una sciocchezza, ma perché chiudere il sabato? Si è sempre chiuso la domenica, perché il sabato? Facciano sabato e domenica, con aperture a rotazione per garantire il “servizio”.

  26. Scritto da festivaldelnonsenso

    ma di cosa stà parlando? chiuda la domenica, anche e soprattutto per i centri commerciali.

  27. Scritto da W V.E.R.D.I.

    E quelli che dicono di poter fare shopping solo la domenica?che si attacchino.il mondo é sempre andato avanti quando si era chiusi la domenica e andrebbe ancora avanti. É deprimente vedere,anzi,sapere che c’è gente che passa le domeniche di maggio,giugno,luglio ed agosto al centro commerciale..ma fatevela una cavolo di passeggiata al parco

    1. Scritto da il polemico

      il mondo è sempre andata avanti anche senza pc,cellulare o auto.tu però li possiedi…è bello sapere che c’è gente che ti dice come passare la domeniche,solo perchè è amante dei parchi,e chi non lo è si deve attaccare?si scelgono alternative,il centro commerciale per l’appunto,e dalla gente che ci passa le domeniche,sono pure un successo…

      1. Scritto da Tenoch

        Come al solito i suoi commenti denotano la sua grande cultura ed intelligenza….

        1. Scritto da il polemico

          ottimo,allora è meglio imporre agli altri i propri voleri di svago.alla faccia della democrazia è??se ho voglia di parco,tutti devono andare al parco,se vado in piscina,tutti in piscina..se poi ho detto qualcosa di sbagliato,vai in un qualsiasi centro commerciale la domenica per vedere se la gente preferisce il parco o il centro commerciale……ma va laaaa

          1. Scritto da Tenoch

            Va beh facciamo così , visto che ti piace tanto andarci la domenica, fatti assumere vediamo quanto è bello

        2. Scritto da dursos style

          concordo in pieno.per il polemico poi il problema delle aperture domenicali non si pone.lui è a casa con la famiglia a guardare pomeriggio 5 e acculturarsi di quei concetti,insegnamenti di vita,moralismi,che poi ci riporta qui con i suoi commenti…….bbbllleeeaaahhhh

  28. Scritto da W V.E.R.D.I.

    I problemi sono 2.il primo é il giorno di chiusura.la domenica deve essere dedicata alla famiglia,allo svago,al relax. La domenica gli esercizi commerciali DEVONO stare chiusi.il secondo é il trattamento riservato a chi lavora la domenica.schiavi della crisi che gli impedisce di far valere i loro diritti economici e di trattamento

    1. Scritto da claudio

      Quindi la Domenica..niente trasporti..niente medici..niente polizia..niente di niente …tutti al parco… a VITTORIOOO rientra !

      1. Scritto da Temoch

        Ma rientra tu, muori se non fai la spesa, e tanto per essere chiari chi ci lavora prende se va bene il 30% in più per dare retta a degli zombie che non sanno neanche allacciar si le scarpe da soli, vai a vedere cosa prendono chi lavora in quei settori, e se poi ti piace tanto fatti assumere

        1. Scritto da claudio

          Ho già un ottimo lavoro ben retribuito con benefit vari… io la spesa non la faccio ne al sabato ne alla domenica. Quei lavori sono lavori normali che faresti anche tu se fossi senza lavoro… tutti direttori vero ? Sinistrone !

          1. Scritto da Tenoch

            Per tua informazione io già ci lavoro e conosco benissimo la realtà del commercio, e visto il tuo commento dimostra quanto tu sia prepotente poveretto anche se hai i soldi poveretto….

          2. Scritto da claudio

            Ecco perchè hai il dente avvelenato.. io poveretto … tu frustrato dal tuo lavoro… ma ringrazia Dio che hai un lavoro… camicia a quadrettoni !

          3. Scritto da tenoch

            vedo che non hai capito d’altronde non si puo’ pretendere, buona giornata

          4. Scritto da claudio

            L’unica cosa che ho capito, leggendo anche le risposte che hai dato ad altri utenti è che sei un maleducato. Contento te del tuo essere…ti auguro buona vita

        2. Scritto da il polemico

          sarà,però grazie agli zombi,chi lavora lì,ha un posto di lavoro….se siamo come te,si dovrebbe chiudere tutto credo,oppure lavorare solo 1 giorno alla settimana….provare a fare una valutazione generale della situazione senza fermarsi ad un giorno no è???oppure battiti pure per chiudere gli ospedali alla domenica,o quelli sono lavoratori di serie b?oppure i pompieri?polizia,carabinieri?

          1. Scritto da Tenoch

            Ci lavoro genio, e da quando ci sono le liberalizzazioni non hanno assunto neanche una persona in più abbassato la qualità del servizio e della vita di chi ci lavora, e poi cosa centrano gli ospedali e la sicurezza pubblica, muori senza fare la spesa la domenica, allora che pretendano che pure il tuo lavoro sia disponibile alla domenica, in nome della produttività e beneficio per la comunità qualsiasi esso sia
            P.s. Come sopra grande cultura da parte tua

    2. Scritto da Lettore

      Domenica? e cosa centra la domenica, in questo articolo si parla del sabato!
      Leggere, non guardare solo le figure… grazie!!!

  29. Scritto da Bruno

    Conosco il modello “tedesco” in materia di chiusura di esercizi commerciali centri commerciali compresi, e vi dico che in Germania gli eesrcizi commerciali il sabato sono aperti con orari ridotti in confronto ai nostri, e di domenica sono tutti chiusi “sempre”, non si apre in concomitanza con le feste sia nazionali che religiose in quanto la famiglia e’ sacra e ogni lavoratore ha diritto alla festa come gli altried ad esenpio la vigilia di Natale tutti chiudono alle ore 14,00
    saluti Bruno

  30. Scritto da ZiggyStardust

    Bella idea, con il comercio in crisi e gli acquisti in calo chiudiamo pure i negozi nel giorno in cui la gente approfitta el tempo libero per fare qualche acquisto. Piuttosto facilitiamo l’ingresso delle persone nei centri storici potenziando i mezzi pubblici, riducendo le tariffe dei taxi. Si favorirebbero anche le attività commerciali che sempre più chiudono per mancanza di clienti. Perché ogni nuovo ministro si sente in dovere di sparare sciocchezze a ruota libera?