BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Diversamente Bergamo” Corsi, sport e giochi per rimuovere ostacoli

Il 2 giugno, l’Associazione “Diversamente Bergamo”, prenderà parte al “Raduno provinciale del disabile” a Casazza e il 13 luglio parteciperà alla notte dello sport di Chiuduno.

Con il protocollo d’intesa tra “Diversamente Bergamo Onlus” di Dalmine e l’associazione “Ci sono anch’io Onlus” di Morengo, è stato organizzato un corso di ginnastica orientale per diversamente abili, da gennaio a maggio 2013 ai locali del Centro Civico di Morengo. “Diversamente Bergamo – Onlus” è un’organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, apartitica, che opera nel volontariato sociale della provincia di Bergamo e della regione Lombardia, nata da un’idea di tre amici (Roberta, Matteo e Davide), che si sono sempre dedicati al volontariato per diverse associazioni. Il suo scopo principale è quello di promuovere la mobilità e l’integrazione sociale del “diversamente abile”, con attività ludico-culturali atte a favorire il massimo raggiungimento di un regolare stile di vita. L’associazione si rivolge a tutti i disabili, ma anche alle altre associazioni del settore, per promuovere l’unione e la mobilità, attraverso attività formative, ludiche culturali e gruppi di ascolto e di condivisione.

Il 12 gennaio 2013 i rappresentanti legali delle Associazioni “Diversamente Bergamo – Onlus” e “Ci sono anch’io – Onlus” si sono riuniti con la necessità di costituire un’Associazione Temporanea di scopo, atta a istituire un corso di ginnastica orientale per diversamente abili. Il corso prevede esercizi basilari di ginnastica marziale e aerobica, con anche l’utilizzo di appositi attrezzi da allenamento, resi idonei allo specifico utilizzo e assolutamente non lesivi. Ogni attività è svolta sotto l’attenta supervisione di personale qualificato e professionale. Il traguardo del percorso è quello di rendere il gruppo di allievi indipendenti e autonomi. Dal 17 gennaio al 30 maggio 2013, si è svolto ogni giovedì sera il corso di ginnastica orientale riservato a diversamente abili, ai locali del Centro Civico di Morengo. Nel mese di giugno avranno inizio le attività estive.

Il 2 giugno, l’Associazione “Diversamente Bergamo”, prenderà parte al “Raduno provinciale del disabile” a Casazza e il 13 luglio parteciperà alla notte dello sport di Chiuduno. In entrambe le manifestazioni si svolgerà una dimostrazione in cui gli allievi mostreranno quanto appreso durante i corsi.

A settembre si svolgerà il terzo seminario “Diversamente Autodifesa”, che aprirà i corsi invernali di ginnastica orientale per diversamente abili. Per informazioni www.diversamentebergamo.it / 035.0666288

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.