BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fabrizio Barca a Bergamo per il futuro del Pd “Ripensiamo il partito”

Fabrizio Barca a Bergamo per iniziare a discutere del partito dopo i disastri romani e il tentativo del governo Letta di recuperare credibilità negli italiani e in particolare negli elettori di centrosinistra.

Più informazioni su

Fabrizio Barca a Bergamo per iniziare a discutere del partito dopo i disastri romani e il tentativo del governo Letta di recuperare credibilità negli italiani e in particolare negli elettori di centrosinistra. L’ex ministro per la Coesione Territoriale nel governo Monti, sarà in città la sera del 2 giugno per presentare la sua memoria "Un partito nuovo per un buon governo" e sottoporla al confronto con il pubblico.

L’incontro è organizzato dal PD cittadino e vuole essere un primo passo per entrare nel clima congressuale, ma anche un’occasione per interrogarsi sul futuro delle organizzazioni politiche in Italia. “La necessità di ripensare la forma partito – sostiene Nicola Eynard, segretario cittadino del PD – si pone oggi in Italia in maniera particolarmente urgente, vista l’ormai radicale mancanza di fiducia e il risentimento di molti cittadini nei confronti dei partiti. In questo senso il contributo di Fabrizio Barca ci sembra particolarmente prezioso e significativo. La sua memoria nasce dalla convinzione, maturata mentre partecipava al governo tecnico, che per avere una guida politica all’altezza della drammatica situazione in cui si trova il Paese, sia necessario riformare i contenuti, i fini e la forma del partito di sinistra. – Abbiamo colto al volo la disponibilità del professor Barca a girare l’Italia per incontrare militanti e appassionati di politica – continua Eynard – perché sentiamo, tra gli elettori di centro-sinistra bergamaschi, accanto al disorientamento per le ultime vicende, una grande voglia di voltare pagina, di discutere, di capire. L’incontro pubblico si svolgerà domenica 2 giugno alle ore 21.00 presso la Sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate 33. Sono previsti contributi di Chiara Drago, Giorgio Gori e Alessandro Redondi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luciano Avogadri

    Il Centrosinistra ha vinto alcune elezioni, ne ha perse altre. Come succede in tutte le democrazie. Senza tutti i drammi che si fanno in Italia. Basta smettere di pensare che chi non è d’accordo con noi sia un delinquente, ma non invece uno che vede una soluzione diversa da quella che vediamo noi. Basta smetterla anche di seguire i mestatori e gli aizzatori professionisti. Non ultimo Grillo. Ma prima di lui anche i Landini, i Santoro, i Feltri, i Sallusti e compagnia ingiuriante

  2. Scritto da mario

    è un partito che pensa troppo ma non conclude mai niente

  3. Scritto da giaguaro

    Barca è l’esempio di come il pd coltivi l’autodistruzione costante: fino a ieri non era nemmeno un tesserato, ora è il salvatore della patria. non capisco

    1. Scritto da ServiDellaGleba

      Eh bè , siete voi abituati al padrù che non capite , nel resto del mondo civile è normale.

  4. Scritto da pasquale

    datemi un motivo valido per poter votare ancora il PD, visto che l’agenda di Governo è quella di Berlusconi.
    Allora …andiamo a votare il PDL senza che deleghiamo Voi ..PD a farli governare

    1. Scritto da gigi

      adesso il grande statista letta ha detto che che non è possibile eleggere il presidente della rep con questo sistema. ma il pd-L dopo i 100 franchi tiratori ( o traditori ) adesso fa sua un’alto obiettivo del pdl. vomitevoli

    2. Scritto da Ranger

      Erano in 3 , PD , M5s , e PDL . M5s si è rifiutato di governare col PD e si è perso tra gli scontrini . Che altro si poteva fare ? Una domanda interessante : perchè dovrei votare M5s visto che 1)E’ totalmente inutile 2) Non hanno la più pallida idea delle priorità, delle risorse disponibili , delle competenze necessarie e quindi raccontano un sacco di palle e si perdono in un bicchier d’acqua

      1. Scritto da gigi

        pd-L non ha fatto nulla per raggiungere un’accordo, lasciamo perdere il pres della rep dove il pd-l ha votato compatto con 100 franchi tiratori ( che serietà da giullari ) a tutt’oggi letta non ha ancora fatto nulla di concreto e quel poco che ha fatto è perchè il pdl glielo ha permesso. il pd-l è costantemente in discesa nei sondaggi, siete troppo superbi e arroganti ma siete vuoti e inetti

        1. Scritto da Ranger

          Posso ridere ? Il tuo intervento sembra una barzelletta a 360 gradi . Bersani ci ha provato in tutti i modi traovando solo insolenza e arroganza, M5s è in crollo verticale sia nei sondaggi che “dal vero” nelle amministrative. Persino su Letta , in questo governo tarpato e obbligato da voi , non ne dici giuste , il pagamento dei debiti della P.A. , il rifinanziamento della cassa integrazione , gli incentivi alle ristrutturazioni e quelli all’energia verde. Voi bla bla, insulti e… scontrini

  5. Scritto da max

    ho avuto una folgorazione e ho capito solo oggi che PD vuol dire Per-Denti

  6. Scritto da mha !

    tante idee, tanti leader, tante correnti, alla fine zero risultati

    1. Scritto da Occhio di lince

      Prova a guardarti in giro , ne vedi ?

      1. Scritto da mha !

        che sia condivisibile gli altri partiti hanno un leader pdl berlusca, m5s grillo, udc casini il pd è destinato a sciogliersi nuovamente dopo la pds, la quercia, l’ulivo e il pd fonderanno il pioppo ……..hai presente quelle piante dei viali dei cimiteri ?

        1. Scritto da mah!

          cipressi, quelle piante sul viale del cimitero sono cipressi.

        2. Scritto da Adelkè

          Gli altri partiti hanno un padrone e quindi dei servitorelli (tu come sei messo ?) . Senza berlusconi, grillo, bossi, di pietro gli altri partiti non esistono, il nulla , il PD è dei suoi elettori e ci sarà sempre . Alle ultime amministrative per caso eri all’estero ?

          1. Scritto da mha !

            le amministrative ? magari hai il coraggio di dire visto che marino è al ballottagio con alemanno e vincerà ? mi auguro che vinca marino il quale non ha condiviso l’inciucio ma voi del pd-L siete poca cosa se non nulla, anni che vivete alle spalle di berlusconi perchè non avete idee e brancolate nel buio delle vostre correnti

  7. Scritto da oscar

    Non c’è da rifondare il PD c’è che dovete andare via e cercarvi un altro lavoro come la maggioranza degli italiani. Il PD ora ci regala anche la legge truffa sul finanziamento ai partiti d’accordo con il PDL complice.

    1. Scritto da Che Barba

      M5S ? No grazie . Se lo conosci lo eviti e adesso lo conosco !

  8. Scritto da oscar

    Dovete andare via, cercatevi un altro lavoro se volete essere credibili. Perché continuare a parlare di PD dopo quello che ha fatto e sta facendo? Ora anche la legge truffa sul finanziamento ai partiti. VIAAA!!!

    1. Scritto da Adelkè

      A quanto pare gli italiani via ci mandano te e i tuoi amici a furia di buffonate , maleducazione, arroganza, incompetenza e irresponsabilità. Il treno è passato e non torna più , cercati tu un altro lavoro.

      1. Scritto da sarà...

        Fai meglio a controllare di nuovo l’orario ferroviario, il ns. treno è in arrivo, prima di quanto immagini. Veramente credi che se siamo in questa situazione la responsabilità è del MP(olitico)5*, che è nato 3 anni fa e si affaccia adesso in Parlamento? Non dei finti avversari che si sono spartiti tutto lo spartibile x poi allearsi e finire di spolparci?

  9. Scritto da gigi

    oramai per me siete finiti, piuttosto che votare voi del pd-L voto berlusconi almeno so cosa vuole e cosa fa, voi avete sempre mentito agli elettori, siete disonsti anche fra di voi con franchi tiratori. l’inciucio di letta è un governo pdl-dc che sino ad oggi non ha fatto nulla, anche la proposta sul finanziamento ai partiti è ridicola. per le pensioni l’effetto è stato retroattivo per voi nel 2017 VERGONAAAAA !!!!!!!!

    1. Scritto da Asdrubale

      Caro il mio grillino , mi sembra giusto che tu voti berlusconi dopo averlo, resuscitato , salvato e rimesso in sella per anni . Ad arcore divertiti , lì al campo giochi allestito vicino al monumento a M5s . Magari ritorni a fare quello che facevi in passato, votare berlusconi o lega. Divertiti.

      1. Scritto da gigii

        dare il voto al pd-l è un voto inutile, basta vedere babele di partito con correnti varie, franchi tiratori e l’inettitudine dimostrata come opposizione ( ridicola ) e quando erano al governo ( che loro stessi hanno fatto cadere ) figurati che marino, persona che stimo, ha votato contro al governo delle larghe intese e cmq, dati alla mano siete il SECONDO PARTITO dietro al pdl….forse è per quello che siete diventati pd-L ?

        1. Scritto da Peo

          Ti sei accorto anche anche tu che voi m5s avete fatto resuscitare il PDL ? Che bravi ! VOI come state sotto il 20 % degli ultimi sondaggi ?

          1. Scritto da leo cat

            Prima delle elezioni politiche nei sondaggi stavamo sotto il 10%, e …beh, se tanto mi da tanto …

          2. Scritto da gigi

            vi rendete conto che bersani diceva mai con berlusconi ? vi rendete conto che in mezzo a voi ci sono 100 traditori ? vi rendete conto che continuate a perdere consenso ? vi rendete conto che renzi tace perchè altrimenti saltate in aria ? vi rendete conto che dopo il pds, la quercia, l’ulivo non vi resta che chiamarvi il pioppo come le piant dei viali dei cimiteri perchè siete morti ?

          3. Scritto da Ascuàlmar

            Bersani diceva mai con berlusconi , non mai con grillo e , visto che di alternative non gliene sono state concesse non capisco con che cavolo di razionalità tu faccia questa assurda osservazione ! Quanto al consenso forse è meglio che vai a nasconderti , non trovi ? O vivi in un mondo tutto tuo estraniato da ciò che accade fuori ? Per la vs inutilitità arroganza avete perso il 50 % dei voti ! Buona sparizione .Hai un fegato!