• Abbonati
La protesta

Bergamaschi ad Assisi per nuova ecologia sociale

Alcuni delegati del comitato F9 di Cavernago il 25 maggio hanno preso parte al convegno e alla manifestazione di Assisi sui danni delle centrali di biomasse e di biogas

Ad Assisi lo scorso 25 maggio si sono tenuti un convegno e una manifestazione per portare a conoscenza di tutta la popolazione i danni che sta creando la crescita esponenziale di centrali biomasse e biogas su tutto il territorio Italiano. Tra i partecipanti c’erano alcuni delegati del comitato F9 di Cavernago in rappresentanza del comitato Cavernaghese e del coordinamento dei comitati lombardi.

Al mattino, nel centro congressi Cenacolo di Santa Maria degli Angeli, si è svolto il convegno, che ha registrato l’intervento di illustri membri dei comitati locali. L’introduzione dell’incontro è stata affidata a don Tonio dell’Olio dell’associazione Libera, che ha parlato dell’agguerrito esercito della lobby biomassista, organica al capitalismo finanziario della speculazione. Tra i relatori ha preso parte al dibattito anche il professor Michele Corti, presidente di “Terre Nostre”.

Questo movimento contro le biomasse e il biogas, per la salute e l’ambiente, per l’acqua, l’aria e il cibo sani è diventato una realtà attiva in tutta Italia. Il convegno ha rappresentato la prima vera iniziativa nazionale del movimento "Terre Nostre" contro la proliferazione insostenibile delle centrali per l’uso energetico di biogas/biometano e biomasse. Il richiamo simbolico della città di san Francesco e l’eco della Marcia della Pace hanno contribuito a spingere anche i più restii a incontrarsi, facendo registrare un’abbondante partecipazione. Dal comitato traspare soddisfazione. Gli uomini e le donne impegnati in questo movimento hanno spiegato: “Non è facile per un movimento reticolare basato esclusivamente sul volontariato e composto da tanti comitati spontanei molto eterogenei tra loro organizzare eventi nazionali. Eppure ci siamo riusciti. La passione, la determinazione, le competenze di tante persone che, messe al servizio gratuitamente a favore del movimento e in definitiva delle loro comunità e della collettività nel suo insieme, possono consentire di ottenere molti risultati”.

Al pomeriggio è stata la volta della manifestazione che, nonostante il brutto tempo, con pioggia e freddo, si è conclusa sul sagrato della basilica inferiore di Assisi. Nella piazza è stato tenuto un breve discorso del professor Corti con l’ausilio di alcuni appartenenti ai comitati locali. Infine, tutti i partecipanti si sono dati appuntamento al prossimo anno.

È possibile avere ulteriori informazioni visitando i siti internet www.comitatoeffenove.org e www.nobiomasselombardia.org

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI