• Abbonati
A seriate

Volontariato a scuola Al Majorana l’esperienza verrà riproposta

L’obiettivo dell’iniziativa è dare ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza nelle associazioni di volontariato promuovendo la formazione della cultura della solidarietà.

L’esperienza sostenuta da 65 studenti dell’Istituto Statale di Istruzione secondaria “Ettore Majorana” con le associazioni di volontariato seriatesi è stata promossa. L’anno prossimo, quindi, verrà replicata.

Il percorso di sensibilizzazione e stage di solidarietà per gli alunni è stato promosso dall’assessorato alle politiche sociali con il coinvolgimento del mondo della scuola e delle associazioni di volontariato, nell’ambito del progetto “Volontari Seriate 2013”. Le attività si sono svolte lungo l’arco dell’intero anno scolastico, da settembre a sabato 11 maggio. L’assessore alla politiche sociali, Gabriele Cortesi ha affermato: “È stata un’esperienza significativa tanto da rilanciarla per il prossimo anno. È toccante capire che i ragazzi si siano resi conto che fare del volontariato è un bel momento di arricchimento umano, utile per la comunità, decisamente formativo ed emozionante per chi lo pratica”. In modo particolare, hanno accolto e accompagnato i ragazzi in questa esperienza di servizio l’associazione nazionale bersaglieri, l’associazione Betania onlus, l’unità locale della croce rossa italiana, l’associazione dei volontari ospedalieri, la cooperativa Universiis, l’associazione “Tempo di Agire” e il centro di primo ascolto.

La collaborazione avviata ha rappresentato un’esperienza innovativa di apprendimento, crescita culturale e umana per tutti i soggetti coinvolti tanto che i percorsi di stage saranno inseriti nella programmazione scolastica 2013/2014.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI