• Abbonati
Bergamo

Il tumore alla mammella Alla Clinica Castelli i medici si aggiornano

Alla Clinica Castelli sabato 11 maggio si tiene il corso dedicato alla valutazione aggiornata dei molteplici aspetti clinici e diagnostici riguardanti il percorso terapeutico senologico.

Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 13 nella sala Convegni della Clinica Castelli, si tiene il Corso ECM per Medici di Assistenza Primaria sul tema “Il Tumore alla mammella – Diagnosi strumentale tempestiva per favorire la guarigione”.

Il corso è dedicato alla valutazione aggiornata dei molteplici aspetti clinici e diagnostici riguardanti il percorso terapeutico senologico.

I casi di tumore alla mammella sono in aumento ed è ormai provato che i positivi risultati ottenuti, in termini di guarigione e di sopravvivenza, sono l’effetto di una diagnosi precoce e del miglioramento dei trattamenti pre e post chirurgici.

“Il nostro obiettivo – afferma il Dr. Roberto Sacco, Responsabile del Dipartimento Chirurgico di Clinica Castelli e Presidente del Corso – è quello di illustrare ai colleghi le tappe di un corretto e aggiornato percorso senologico a cominciare dalla fase diagnostica, con la radiologia tradizionale, la risonanza magnetica e la radiologia interventistica, per proseguire con quella chirurgica conservativa e poi ricostruttiva finalizzata, quest’ultima, a ripristinare forma e volume della mammella per una guarigione completa.

Infine – continua il Dr. Sacco – daremo ai partecipanti un quadro approfondito sia delle tecniche di riabilitazione fisiatrica necessarie nell’immediato post operatorio e a lungo temine, sia del ruolo dell’oncologo, importante figura di riferimento per le pazienti, ma anche per i medici di assistenza primaria, durante tutto il processo di cura”.

Relatori del corso sono lo stesso Dr. Roberto Sacco e i medici che fanno parte dell’Èquipe senologica di Clinica Castelli: Dr.ssa Elena Fengoni, Radiologo del Servizio di Radiologia, Dr. Livio Mapelli e Dr.ssa Monica Osti, Chirurghi dell’U.O di Chirurgia Generale, Dr.ssa Raffaella Taino, Responsabile dell’Ambulatorio di Consulenza Oncologica, e Welly Baggi, Fisioterapista.

Le donne che accedono alla Senologia della Clinica, sia per i consueti controlli che per i trattamenti di urgenza, vengono visitate, sottoposte a mammografia e ad ecografia di approfondimento nello stesso tempo e dallo stesso operatore. A conclusione dell’iter, le pazienti ricevono immediatamente l’esito della valutazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI