Maggio d’arte a Villa Camozzi. Ricerca artistica e scientifica si incontrano a Ranica dal 4 al 19 maggio.
Si inaugura sabato 4 maggio alle 17.30, la mostra “Maggio d’Arte a Villa Camozzi”.Otto artisti pittori, scultori, ceramisti, espongono le loro opere fino al 19 maggio a Ranica nella sede del Centro per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri.
Audelio Carrara, Alfredo Colombo, Mariateresa Conti, Paolo Facchinetti, Giovanni Fornoni, Rita Gherardi, Vanni Gritti e Antonio Mangone, sono pittori, scultori, ceramisti il cui lavoro è caratterizzato da una continua ricerca che li porta a progredire in un percorso che indaga i mezzi espressivi, i supporti artistici e le realtà che li circondano.
Villa Camozzi, luogo di ricerca scientifica, diventa dunque uno spazio ideale per presentare le loro opere.
Da tempo infatti l’Istituto Mario Negri promuove esperienze e iniziative che favoriscano il dialogo tra linguaggi di ricerca diversi nella forma, ma accumunati da impegno, entusiasmo e rigore, con l’idea che questi scambi sono sinergici e vitali per la crescita di una cultura senza false barriere. L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Ranica, Alzano Lombardo e del Centro Culturale di Nembro, vuole inoltre testimoniare il forte legame tra Villa Camozzi e il territorio che la circonda e dove operano gli artisti.
All’inaugurazione saranno presenti gli artisti, ognuno dei quali, con un gesto di concreta e generosa solidarietà ha messo a disposizione un‘opera a favore della ricerca sulle malattie rare.
Sede della mostra: Istituto Mario Negri, Centro “Aldo e Cele Daccò”, via Camozzi 3, Ranica. Orari: da lunedì a venerdi: 15-18, sabato e domenica 10-12/15-19. Informazioni: villacamozzi@marionegri.it tel. 035.22.4535314


