Quantcast
Zaino in spalla e via Ecco come prepararlo in modo corretto - BergamoNews
Montagna

Zaino in spalla e via Ecco come prepararlo in modo corretto

Gite ed escursioni in montagna in vista? Ecco quali sono gli elementi indispensabili da portare con sé e come vanno sistemati correttamente all’interno dello zaino per una marcia sicura e più confortevole.

di Marco Spampinato

Estate, tempo di gite ed escursioni in montagna percorrendo serenamente, o faticosamente, i sentieri che le montagne presentano nel loro ampio catalogo. Scarponcini comodi, pantaloncini, maglietta e bastoncini da trekking, sono il kit base per una piacevole passeggiata.

Ma se decidiamo di portare con noi una felpa, una maglia di ricambio o il sacco letto e la tenda, come vanno sistemati correttamente all’interno del nostro zaino? Può sembrare banale ma, il giusto ordine di preparazione del bagaglio, ci aiuterà nella marcia senza affaticare troppo la schiena. Innanzitutto, ricordiamoci ciò che può essere utile alla nostra escursione, in base alla sua durata, alle condizioni meteo che incontreremo, a quello che potrebbe servire in caso di necessità.

Anche il tipo di escursione che vogliamo programmare, richiede sempre un’attrezzatura adeguata. Facciamo una breve lista di controllo per alcune occasioni, con quello che non dovrebbe mai mancare.

Escursione/Trekking giornaliero: biancheria di ricambio, guanti e cappello, set di pronto soccorso (sperando di non usarlo mai), coperta in alluminio, sacco bivacco, borraccia (min. 1 litro a persona), viveri e snack, guida/cartina geografica e bussola, abbigliamento protettivo/antipioggia, protezione dai raggi UV (berretto, occhiali da sole, crema solare). È utile uno zaino da circa 30 litri di capacità.

Escursione per via ferrata: oltre a quanto sopra riportato vanno aggiunti imbrago pettorale e cosciale, set da ferrata, corda, moschettone HMS, cordini per prusik, guanti da via ferrata, casco da arrampicata. In questo caso è consigliabile l’utilizzo di uno zaino da 35 o 40 litri.

Continua a scoprire il giusto equipaggiamento e come disporlo nello zaino qui.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Una mappa interattiva celebra il sentiero delle Orobie orientali
La novità
Un tour virtuale porta i turisti a spasso tra le Orobie orientali
Tramado le stagioni. Opere di giovani creativi lungo i sentieri delle Orobie
Il concorso
I sentieri delle Orobie accolgono le opere di giovani creativi
Il sentiero 101 che si imbocca dal centro di Cassiglio
Montagna
Sentiero delle Orobie La natura dà spettacolo sul versante occidentale
Il lago del Barbellino
Montagna
Sentiero delle Orobie In cammino sulle sponde dei laghi d’alta quota
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI