• Abbonati
Bergamo

Eutanasia legale al via la raccolta firme a Palazzo Frizzoni

A Palazzo Frizzoni si può firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare per eutanasia legale e testamento biologico. Ad aprile e maggio due banchetti in via XX Settembre e Piazza Vecchia per la raccolta firma in piazza.

A Palazzo Frizzoni è possibile firmare per la "Proposta di legge di iniziativa popolare per eutanasia legale e testamento biologico”. La raccolta firme al Comune di Bergamo fa parte della campagna promossa dall’Associazione Luca Coscioni con l’adesione di Exit Italia, Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti), Radicali Italiani e Amici di Eleonora Onlus.

È possibile firmare all’ufficio Consiglio e all’Ufficio relazioni con il pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.45 alle 17. L’Associazione Radicali Bergamo nella riunione di giovedì 11 aprile ha deciso di impegnarsi nella raccolta firme di questa proposta di legge anche organizzando tavoli in città.

“Come associazione cercheremo di sensibilizzare anche gli altri Comuni affinché sia possibile recarsi in ogni sede municipale per la raccolta delle firme – afferma Paolo Carzaniga, segretario dei Radicali Bergamo –. Stiamo aspettando la conferma per alcune date che ci vedranno impegnati con i banchetti per raccogliere le firme sul Sentierone e in piazza Vecchia. È possibile firmare per questa proposta di legge fino al 14 settembre”.

In Italia, chi aiuta un malato terminale a morire – come un genitore o un figlio che vuole smettere di soffrire – rischia fino a 12 anni di carcere.

“Il diritto costituzionale a non essere sottoposti a trattamenti sanitari contro la nostra volontà è costantemente violato – aggiunge Carzaniga -. Se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo darci da fare. Con questa proposta di legge di iniziativa popolare puntiamo a regolare l’eutanasia e il testamento biologico. Attraverso la raccolta firme obbligheremo il Parlamento a discutere questa legge”.

Gli appuntamenti per la raccolta firme sono in Largo Rezzara nelle giornate di sabato 4 – 11- 18 e 25 maggio dalle 15 alle 19.

In Piazza Vecchia  dalle 10 alle 14 e nei giorni 5-12-19-26 maggio.

 

Per saperne di più si possono consultare i siti: http://www.eutanasialegale.it; oppure telefonare allo 06.689 79 286 o ancora sul profilo www.facebook.com/eutanasialegale.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
A Bergamo la Chiesa Valdese apre lo sportello per il testamento biologico
Fine vita
Testamento biologico A Bergamo ora è possibile Valdesi aprono lo sportello
L'ufficio per la consegna del testamento biologico
Fine vita
In coda dai valdesi Bergamo ha voglia di testamento biologico
La sede della Comunità Valdese a Bergamo
Bergamo
Testamento biologico In tre mesi: 68 richieste allo sportello dei Valdesi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI