• Abbonati
Fiera dei librai

Un libro al giorno Lara Magoni legge Cannavò sui disabili

La sciatrice, oggi consigliere in Regione Lombardia, Lara Magoni racconta a Bergamonews il proprio libro del cuore: "E li chiamano disabili".

La sciatrice, oggi consigliera regionale e componente della Commissione Cultura al Pirellone, Lara Magoni partecipa all’iniziativa della Fiera dei librai in collaborazione con Bergamonews e racconta il porprio libro del cuore: "E li chiamano disabili" di Candidò Cannavò, lo storico direttore della Gazzetta dello Sport.

I viaggi per il mondo mi hanno avvicinata alla lettura, in un percorso meraviglioso dove storie e protagonisti mi hanno fatto compagnia.

Sceglierne "uno" è troppo difficile o forse troppo facile.

Mi guardo attorno, penso alla crudeltà della vita che spesso ci mette alla prova e dove troppo volte si è assaliti da un forte scoramento.

Ed allora penso alla vita, a quella che va oltre le apparenze, a quella capace di superare ogni ostacolo. Penso a loro, penso al libro scritto da Candido Cannavò dal titolo "E li chiamano disabili".

Viviamo in un società dove l’apparenza la fa da padrona mentre attorno a noi ci sono persone che non si curano di queste velleità e attraverso la loro disabilità sorridono alla vita affrontandola con coraggio e insegnandoci che i limiti sono solo dentro di noi, che tutto è possibile pur se in un modo diverso.

Queste storie vere raccontate con estrema trasparenza e senza pietismo fanno riflettere sulla preziosità di ogni cosa e ci possono insegnare a guardare avanti con un’ottica diversa. Situazioni dolorose e svantaggiate trasformate in straordinarie occasioni d’espressione delle proprie potenzialità.

Un mondo che preferiamo "non guardare" perché ci spaventa, perché “capita solo agli altri” mentre sarebbe importante avvicinarlo, per educarci al rispetto, spesso dimenticato. Uomini e donne che non curanti della loro disabilità, anzi facendone un punto di forza, sono diventate personalità carismatiche , dalle quali tanti di noi potrebbero trarre insegnamento.

Candido non era uno "scrittore", ma era per tutti il “Direttore della Rosa”, un uomo di grande umanità e sensibilità, capace di avvicinarci a situazioni difficili con semplice profondità. Dopo poche righe ci si sente parte del racconto.

Questo libro è un inno alla vita e, per chi si "sente smarrito", un’ottima lettura. Una medicina dell’anima.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Silvia Lanzani scegli i Sonetti di Shakespeare
Fiera dei librai
Un libro al giorno Silvia Lanzani, assessore: i Sonetti di Shakespeare
Cristina Parodi sceglie la casa degli spiriti di Isabelle Allende
Fiera dei librai
Un libro al giorno Cristina Parodi sceglie “La casa degli spiriti”
Don Fausto Resmini sceglie "Diario di un curato di campagna"
Fiera dei librai
Un libro al giorno Don Fausto Resmini: “Diario di un curato di campagna”
Silvio Garattini ama "Il piccolo principe"
Fiera dei librai
Un libro al giorno Silvio Garattini ama “Il piccolo principe”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI