Quantcast
Un libro al giorno L'assessore Sartirani dice: La vita è bella nonostante - BergamoNews
Fiera dei librai

Un libro al giorno L’assessore Sartirani dice: La vita è bella nonostante

Tocca all'assessore alla Cultura di Bergamo, Claudia Sartirani, proporre il suo libro del cuore in concomitanza con la Fiera de librai. L'assessore ha scelto: "La vita è bella nonostante", autore: Vittorio Buttafava.

Tocca all’assessore alla Cultura di Bergamo, Claudia Sartirani, proporre il suo libro del cuore in  concomitanza con la Fiera de librai.

L’assessore ha scelto: "La vita è bella nonostante", autore: Vittorio Buttafava – Casa Editrice: Rizzoli Editore

La vita è bella nonostante è un libro scoperto “sotto commissione”, della serie questo devi assolutamente leggerlo.

Visto che la persona in questione è fidata e “collaudata” ho accettato volentieri il consiglio.

Lo leggi in un fiato, spesso tornando su qualche pensiero precedente per riflettere e collegare inevitabilmente il tuo vissuto con la saggezza di Vittorio Buttafava, un padre che ti propone con semplicità e pacatezza dei pensieri riguardanti numerosi temi della vita.

A volte riflessioni piene di dolcezza e romantica commozione ma anche autentiche frustate al nostro ego e al frenetico impazzimento del mondo, al rapporto familiare e al destino del nostro cammino nella vita fino all’incontro ravvicinato con il dolore e la morte.

Sono 180 pagine che vorresti non finissero mai, da rileggere e sfruttare nel tempo come i veri compagni di viaggio perché le verità non tramontano col passare del tempo, anzi, si rafforzano attraverso l’esperienza e qualche sana batosta.

Non ho fatto tesoro di tutti i consigli di Buttafava, nonostante la massima condivisione. Come spesso accade sulla carta e al cinema è tutto più facile.

Cogliendo l’occasione di questa lusinghiera iniziativa di Bergamonews e della Fiera dei Librai, ho riletto con piacere questo pensiero tratto dal libro che mi piace proporvi, nella speranza che prima o poi si tramuti in autobiografica realtà.

Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione, toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d’inchiostro nel mezzo. Rivolto agli studenti domanda: “Che cosa vedete qui?“. “Una macchia d’inchiostro“, risponde qualcuno. “Bene“, continua il professore, “così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie, anche le più piccole, e non il grande e stupendo foglio bianco che è la vita“. 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Roberta Sammarelli dei Verdena sceglie "Soffocare" di Palahniuk
Fiera dei librai
Un libro al giorno Roberta dei Verdena: “Soffocare” di Palahniuk
Mario Salvi, presidente di BergamoScienza
Fiera dei librai
Un libro al giorno Salvi, BergamoScienza “La strada” di McCarthy
Giangi Milesi, presidente Cesvi
Fiera dei librai
Un libro al giorno: Giangi Milesi, Cesvi sceglie Jean Giono
Cristina Parodi sceglie la casa degli spiriti di Isabelle Allende
Fiera dei librai
Un libro al giorno Cristina Parodi sceglie “La casa degli spiriti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI