• Abbonati
Guardia di finanza

Lavoratori in nero, chiuso laboratorio tessile nella Bassa

La Guardia di Finanza di Bergamo, nell’ambito dell’attività di contrasto al lavoro sommerso, ha scoperto 8 lavoratori “in nero” in un capannone sito nella bassa bergamasca, adibito a laboratorio tessile.

La Guardia di Finanza di Bergamo, nell’ambito dell’attività di contrasto al lavoro sommerso, ha scoperto 8 lavoratori “in nero” in un capannone sito nella Bassa bergamasca, adibito a laboratorio tessile. La struttura, che non riportava alcun riferimento all’attività svolta, conteneva 30 postazioni con macchine da cucire nonché un ingente quantitativo di materiale tessile.

All’interno erano intente a lavorare 11 persone di nazionalità cinese, 8 delle quali risultate essere impiegate completamente “in nero”. Al momento dell’accesso, nel capannone era altresì presente un uomo di nazionalità italiana che, in precedenza, era stato titolare presso lo stesso stabilimento di un’analoga ditta di confezionamento. Al termine del controllo è stata comminata la c.d. “maxi sanzione”, prevista dal decreto legge n. 12 del 22.02.2002 e successive modifiche (ossia 1.500 euro per ogni lavoratore in nero), oltre alla sanzione prevista per le giornate lavorative in nero effettuate e la diffida a regolarizzare i rapporti di lavoro. Unitamente alla Direzione Territoriale del Lavoro di Bergamo, è stata disposta la chiusura dell’attività imprenditoriale.

Considerato che una parte del capannone era adibita a dormitorio e cucina, ed essendo abusivi e tenuti in pessime condizioni igieniche, è stata notiziata l’ASL competente e la polizia locale. Uno dei lavoratori impiegati “in nero” è risultato essere clandestino e pertanto è stata già avviata la procedura di espulsione dall’Italia. I finanzieri approfondiranno ora la posizione della ditta sotto il profilo fiscale in ragione delle “commesse” ricevute dai clienti, tutti italiani, nonché sul ruolo svolto dal soggetto italiano trovato all’interno dello stabilimento. L’attività delle Fiamme Gialle bergamasche rientra tra quelle svolte a contrasto del lavoro sommerso ed irregolare e soprattutto a tutela delle imprese che operano correttamente sul mercato nazionale, senza ricorrere a forme di concorrenza sleale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI