• Abbonati
Politica

Il Pd e il Quirinale Accordo con i 5 Stelle o intesa con il Pdl? Vota

Il Partito democratico è a un bivio. A un giorno dall’inizio delle votazioni per scegliere il successore di Giorgio Napolitano non si è ancora sbloccata la trattativa con il Pdl per trovare un nome condiviso.

Il Partito democratico è a un bivio. A un giorno dall’inizio delle votazioni per scegliere il successore di Giorgio Napolitano non si è ancora sbloccata la trattativa con il Pdl per trovare un nome condiviso. Ci sono stati solo contatti, ma nessun incontro ufficiale. La rosa dei nomi si è via via ristretta: Giuliano Amato, Franco Marini, Massimo D’Alema e l’outsider, il giudice costituzionale Sabino Cassese. Nessuna novità anche sulla proposta ufficializzata dal Movimento 5 Stelle: Milena Gabanelli non ha ancora sciolto le riserve. L’apertura di Beppe Grillo a una possibile collaborazione in caso di voto comune alla giornalista di Report o a Stefano Rodotà pone interrogativi alla base dei democratici. Accettare l’accordo con i 5 Stelle oppure aspettare la quarta votazione e puntare su Romano Prodi? Nella serata di mercoledì è in programma una riunione tra deputati e senatori per definire la linea da tenere in aula giovedì. Come accaduto per l’elezione di Boldrini e Grasso non si escludono sorprese, che potrebbero risultare decisive.

Il Pd deve votare il candidato 5 Stelle per poi iniziare il dialogo per il governo oppure deve puntare alle larghe intese con il Popolo della Libertà?

Vota il sondaggio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Milena Gabanelli
Verso il voto
Quirinarie, il M5S sceglie Milena Gabanelli E’ una scelta giusta?
Beppe Grillo
Politica
La sfida di Grillo: “Il Pd voti Gabanelli, potremmo collaborare”
Dario Violi
Bergamo
Violi, Movimento 5 Stelle: “Se il Pd vuole cambiare voti Gabanelli o Rodotà”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI