• Abbonati
Ranica

La Fondazione Ricerca Malattie Rare compie 20 anni fotogallery

All'Isituto Mario Negri a Villa Camozzi di Ranica si sono festeggiati i 20 anni della Fondazione per la ricerca sulle malattie rare alla presenza del fondatore Silvio Garattini e del dottor Giuseppe Ramuzzi.

Vent’anni di idee, progetti, energia, solidarietà, emozioni: in un mix straordinario tutto questo si è respirato giovedì 4 aprile a Villa Camozzi a Ranica per il 20° compleanno della Fondazione ARMR.

Quella della Fondazione è un’affascinante avventura cominciata nel 1993 quando il Professor Garattini chiese a Daniela Guadalupi, all’epoca presidente Soroptimist International Club di Bergamo e da sempre presidente ARMR, di far conoscere alla realtà bergamasca il grande progetto di Villa Camozzi, dove stava prendendo forma il centro Lele e Cecco Daccò come Centro di ricerca per le malattie rare: la prima struttura clinica dell’Istituto Mario Negri

La storia. Il 4 aprile di quell’anno tutti i club di servizio bergamaschi si riunirono e a quell’evento parteciparono più di mille persone che poterono visitare i contorni di una realtà che in poco tempo sarebbe diventata uno dei centri all’avanguardia nel panorama mondiale in campo di ricerca.

“E’ stata una grande sfida – spiega la presidente Guadalupi – perchè in quegli anni nessuno parlava di malattie rare e anche noi, che eravamo rimasti molto coinvolti dall’idea del Prof. Garattini, pur essendo decisamente convinti della scelta di affiancarlo non avremmo mai pensato di riuscire ad amalgamarci tanto bene. La prima borsa di studio fu assegnata grazie a Domenico Bosatelli e da quel momento ARMR è riuscita ad assegnare ben 118 borse di studio. Le fonti di entrata sono infatti quelle legate alle raccolte fondi, ai finanziamenti di altri enti come la Fondazione della Comunità Bergamasca e alle quote dei soci.

La Fondazione assegnerà anche quest’anno ancora 6 borse di studio da 16.000 euro e 6 grant di ricerca. Tutte le informazioni sono su www.armr.it

Presentate da Giuseppe Remuzzi, alcune borsiste hanno presentato i loro progetti. Appassionato anche il professor Silvio Garattini.

 In questi anni le 118 borse di studio sono state assegnate a 50 ricercatori.

Alla serata hanno partecipato l’Assessore della Provincia alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale Silvia Lanzani e il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Amos Nannini presidente della Società Umanitaria, Camillo De Milato e Carlo Vimercati.

Informazioni sulla Fondazione ARMR, sulle borse di studio e i grant di ricerca, e per donazioni “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri Tel. 035 671906 – www.armr.it – E-mail: presidenza@armr.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il logo di Armr
Bergamo
Armr, malattie rare da 20 anni in prima linea a sostegno della ricerca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI