• Abbonati
Calcio

“Brebemi, un sottopasso porta al paese, ma è vietato ai pedoni”

In via Filatoio è stato costruito un sottopasso, che però è solo per auto e trattori. L’abitante di una cascina: “Noi bloccati qua, e in vista della bella stagione per i calcensi niente più scampagnate in bici e a piedi”

La Brebemi corre veloce con il suo progetto, ma lascia indietro i pezzi. O meglio, le cascine. Come quella di Francesca Ranghetti, in via Filatoio a Calcio. Lei e la sua famiglia, dopo che hanno dovuto abbandonare il vecchio cascinale (abbattuto un anno fa per la costruzione della strada) ora abitano in un’altra cascina poco più distante.

Lungo la strada che collega la cascina della famiglia Ranghetti, e altre vicine, è stato realizzato un sottopassaggio al di sopra del quale scorrerà proprio la Brebemi. Con una particolarità, il sottopasso è solo per autovetture: “I pedoni e le biciclette, a norma di legge non ci potrebbero passare – spiega Francesca – quindi noi potremmo raggiungere il centro del paese solo in auto o con il trattore. Ovviamente ci passiamo comunque, anche se ogni volta corriamo grossi pericoli”.

Via Filatoio, tra l’altro, è una delle vie preferite dai calcensi per le passeggiate a piedi e in bicicletta: “Adesso che si avvicina la bella stagione sarebbe il caso di fare qualcosa, non solo per noi ma anche per tutti quelli che in estate passano da queste parti. Ne abbiamo parlato con il sindaco, che ci ha promesso un sottopasso anche pedonale. Ma finora non si è mosso nulla”.

Per una questione in attesa di sviluppi, un’altra è stata chiusa dopo una lunga trattativa: “Ci abbiamo messo un po’, è stata una battaglia tra burocrazia e ricorsi, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere il denaro che ci avevano promesso per la nostra vecchia cascina abbattuta. Da questo punto di vista possiamo ritenerci moderatamente soddisfatti, anche perché ci sono diverse altre famiglie qua in zona ancora in attesa di ricevere i soldi degli espropri che hanno subito”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Brescia
Aperto il cantiere della Brebemi, tra soddisfazione e mugugni
Generico
La tragedia
Cade con l’auto nel cantiere della Brebemi, muore 40enne
Le dichiarazioni del presidente di Brebemi sullo stato di avanzamento dei lavori
Francesco bettoni
“Tempi rispettati Brebemi pronta entro la fine del 2013”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI