• Abbonati
Bando

A Dalmine alloggi per singoli affidatari di minori

Pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone moderato: 12 bilocali di 48 mq gestiti dal Comune di Dalmine.

Fino a giovedì 18 aprile alle 18.15 è possibile presentare all’Ufficio alloggi del Comune di Dalmine, piazza Libertà 1, la documentazione necessaria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Per la presentazione delle domande è necessario avere un reddito Isee-Erp compreso fra 14.000 euro e 40.000. Spirito dell’Erp e dei nuovi criteri di canone moderato è di favorire quelle nuove categorie (anziani e giovani coppie, famiglie monoparentali e forze dell’ordine) che, per una serie di circostanze specifiche, non riescono ad accedere al mercato libero, pur non avendo i requisiti per l’accesso alle graduatorie per gli alloggi a canone sociale.

Rispetto al precedente bando la novità di questo anno riguarda i nuclei familiari monoparentali. Il Sindaco Claudia Maria Terzi sottolinea: “Per la prima volta potranno accedere anche i genitori singoli affidatari di figli minori, non conviventi. Ci siamo infatti resi conto che il Regolamento Regionale 3/2011 escludeva questa categoria, a discapito per esempio dei padri separati con affidamento congiunto. Abbiamo così deciso di fare una deroga rispetto a quanto previsto dalla norma della Regione, per rendere i criteri di assegnazione più paritari”.

Restano invariati alcuni requisiti già previsti nei bandi precedenti tra i quali: essere cittadino italiano o dell’Unione Europea ( i cittadini di altri Stati possono presentare la domanda solo se hanno la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno), risiedere o lavorare a Dalmine o in Lombardia da almeno 5 anni e non possedere abitazioni idonee a ospitare il nucleo familiare.

Essendo una riapertura del bando, i richiedenti già inseriti nell’attuale graduatoria definitiva non devono presentare l’intera documentazione ma produrre solo una nota di conferma.

Per informazioni contattare il Marco Sironi allo 035-6224882, e-mail: alloggi@comune.dalmine.bg.it.

Francesca Imineo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI